Seguici su

Ciclismo

Tour de l’Ain 2020: Valerio Conti insieme ai big. Fabio Aru cresce verso il Tour de France

Pubblicato

il

Non solo Milano-Sanremo. Un sabato di grande ciclismo, come non si vedeva da tempo a causa della pandemia che ha bloccato lo sport nel mondo. Il World Tour è proseguito con il Giro di Polonia, nel frattempo però in Francia continua ad andare in scena il Tour de l’Ain 2020, breve corsa a tappe di preparazione alla Grande Boucle che si svolgerà a fine mese.

Oggi una spettacolare seconda frazione con partenza da Lagnieu ed arrivo in vetta dopo 140km in quel di Lélex Monts-Jura. Il pubblico ha potuto assistere alla prima vera sfida (solo un aperitivo visto ciò che ci aspetterà al Tour) tra Jumbo-Visma e Team INEOS: i capitani si sono dati battaglia con Primoz Roglic che ha agguantato il colpo doppio, successo parziale e maglia di leader, battendo Egan Bernal.

Alle loro spalle però un sorprendente Valerio Conti. Spaziale la prova del corridore romano della UAE Emirates: non uno scalatore puro, che è riuscito a resistere agli attacchi dei più forti al mondo in salita. In discesa è riuscito a rifiatare per poi provare addirittura ad andarsi a giocare il successo di tappa (terzo al traguardo). In ogni caso una performance super. Le sue parole: “Questo anno il Tour d’Ain è una gara importante nel percorso di preparazione del Tour de France, quindi il livello dei partecipanti è molto alto. Oggi è stata una delle mie più grandi performance in salita. Ero molto contento di essere in salita con i più forti al mondo, ovvero Quintana, Roglic, Kruijswijk e Bernal. Ho dato il massimo perché volevo arrivare a disputare la volata finale. Nello sprint avevo la giusta posizione dietro a Mollema ma, quando è partito, ha avuto un problema con il pedali, così ho dovuto superarlo e accodarmi a Roglic e Bernal. Purtroppo non ho sono riuscito a passare Roglic, è stato lui il più forte”.

[sc name=”banner-app-2020″]

Da sottolineare è anche la gara di Fabio Aru. Sta continuamente e costantemente crescendo la condizione del sardo, corsa dopo corsa. Oggi ha sofferto gli attacchi, ma salendo regolare ha chiuso settimo a soli 16” dalla vetta. Sensazioni che fanno ben sperare in vista del Tour de France.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *