Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: colpo doppio per Julian Alaphilippe, tappa e maglia a Nizza

Pubblicato

il

Julian Alaphilippe rompe la maledizione da favorito e torna alla vittoria dopo oltre un anno: gesto di stizza dopo il traguardo e pianto liberatorio per il fenomeno transalpino che si impone nella seconda frazione del Tour de France 2020. Colpo doppio: tappa e Maglia Gialla per il francese che in quel di Nizza si impone in uno sprint a tre, dopo aver attaccato in salita, e con gli abbuoni si porta anche in testa alla classifica generale.

Super andatura sin dalle prime fasi, visto il traguardo volante posto dopo una ventina di chilometri: ad animare la corsa Peter Sagan che è stato battuto dal nostro Matteo Trentin. Proprio dopo lo sprint si è formato il tentativo di fuga: oltre allo slovacco davanti Lukas Pöstleberger (Bora Hansgrohe), Benoît Cosnefroy (AG2R La Mondiale), Kasper Asgreen (Deceuninck Quick Step), Toms Skujins (Trek Segafredo), Anthony Perez (Cofidis), Michael Gogl (NTT). Il plotone ha gestito la situazione sulle prime salite senza perdere troppo contatto.

La corsa si è andata ad accendere sul primo passaggio sul Col d’Eze: l’EF ha aumentato il ritmo, andando a riprendere i fuggitivi ed allungando il gruppo. Successivamente si è messa in testa la solita Jumbo-Visma che non ha lasciato spazio agli attacchi. Il tutto si è andato a decidere sul secondo passaggio, al Col des Quatre Chemins: la Deceuninck Quick-Step ha lanciato Julian Alaphilippe, seguito dall’elvetico Marc Hirschi (Sunweb). In un secondo momento si è riportato su di loro anche Adam Yates (Mitchelton-SCOTT), mentre il plotone non ha visto scatti dei big.

Il trio è riuscito a guadagnare da subito una ventina di secondi, salvo poi controllarsi troppo nell’ultimo chilometro, con il plotone in netta rimonta. Nonostante tutto è stata volata a tre con Alaphilippe che negli ultimi 200 metri è partito, lasciando sul posto Hirschi e Yates. Per i piazzamenti, quarto Greg Van Avermaet, quinto Sergio Higuita. 

LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *