Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2020: il percorso ai raggi X. Partenza da Bergamo dal sapore di rinascita. Presenti Ghisallo e Colma di Sormano

Pubblicato

il

Sabato 15 agosto appuntamento con la seconda Classica Monumento stagionale: il Giro di Lombardia. La Classica delle Foglie Morte occasionalmente, per questa annata particolare a causa della pandemia, cambia programma svolgendosi in piena estate. Non mancherà però lo spettacolo, nonostante il caldo: startlist di qualità eccezionale con tutti i migliori al mondo. Andiamo a scoprire il percorso. 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DE IL LOMBARDIA DALLE ORE 11.30 (15 AGOSTO)

PERCORSO GIRO DI LOMBARDIA 2020

Una piccola modifica è arrivata negli ultimi giorni, con la 114ma edizione che sarà di 12 chilometri in meno. Non i 243 previsti, ma 231 km con partenza da Bergamo ed arrivo in quel Como. La prima asperità da affrontare sarà il Colle Gallo dopo circa 40 km. Discesa veloce per rientrare dalla val Seriana su Bergamo, prima di spostarsi verso il Colle Brianza. Dopo il secondo rifornimento fisso, si inizierà a far sul serio: a 70 km dall’arrivo si approccia l’ormai celebre salita della Madonna del Ghisallo (pendenze che toccano anche il 14%). È solo un antipasto. Subito dopo Colma di Sormano, l’ascesa più dura in programma: dopo alcuni chilometri con pendenze non esorbitanti si va verso il Muro, con 2 km al 15% e punte a sfiorare il 30%. Lunga discesa, anche tecnica, poi ci si sposta verso Como, non per l’arrivo, ma per approcciare il Civiglio: 4,2 chilometri al 10%. Altra discesa tecnica e poi l’ultima asperità di giornata: San Fermo della Battaglia, 2,7 chilometri al 7%, con scollinamento a 5 chilometri dall’arrivo. Discesa e un chilometro di pianura sul lungolago prima del traguardo.

ALTIMETRIA GIRO DI LOMBARDIA 2020

[sc name=”banner-app-2020″]

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *