Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Mercedes favorita a Spa, noi ci siamo avvicinati ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare”

Pubblicato

il

Il Circus della F1 torna in scena dopo l’appuntamento di Barcellona (Spagna). Settimo weekend del campionato in programma sul celebre tracciato di Spa-Francorchamps (Belgio), il più lungo del Mondiale con i suoi 7004 m. Un circuito molto completo e apprezzato dai piloti su cui si alternano lunghi rettilinei a curve piuttosto veloci e i team dovranno cercare il giusto compromesso aerodinamico che solitamente premia le monoposto con alta elevata efficienza aerodinamica. Secondo le simulazioni, la migliore prestazione si ha con un livello di carico medio o medio basso. Il primo (medio carico) favorisce l’aderenza, il secondo (medio basso) la velocità di punta e quindi il sorpasso. 

Si torna in pista con Lewis Hamilton e La Mercedes dominatori. Il britannico, a segno nell’ultimo appuntamento in Catalogna, ha rafforzato la propria leadership, vantando ora come ora 37 lunghezze di vantaggio sull’olandese della Red Bull Max Verstappen e 43 sul team-mate Valtteri Bottas. Lewis, da questo punto di vista, pare avere il successo del campionato in mano, forte di una superiorità tecnica a bordo della W11 impressionante. Dato interessante è che la Stella a tre punte non si impone su questa pista dal 2017, dal momento che negli ultimi due anni è stata la Ferrari a vincere con il tedesco Sebastian Vettel (2018) e con il monegasco Charles Leclerc (2019). Hamilton, dunque, ha grandi motivazioni e voglia di centrare il bersaglio grosso, portando a quattro il computo delle p.1 su questo tracciato.

Cercherà di ostacolarlo Verstappen, che su questa pista nella sua storia ha raccolto solo un podio nel 2018 e nient’altro. La RB16 ha permesso a Max di rivaleggiare con le Mercedes nel secondo round a Silverstone (Gran Bretagna) nel GP del 70° Anniversario e l’obiettivo è quello di giocare ancora una volta un brutto scherzo alla scuderia anglo-tedesca. “La Mercedes sarà ancora il riferimento qui a Spa. Noi ci siamo avvicinati rispetto all’inizio del campionato, ma loro conservano ancora un vantaggio considerevole. In questo momento siamo dipendenti da una loro giornata negativa. Quindi posso dire che c’è ancora tanto lavora da fare, ma ci proveremo come sempre“, le parole di Max (fonte: De Telegraaf).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *