Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2020: Charles Leclerc, podio insperato! Finale thriller, Hamilton va in crisi di gomme, ma vince su Verstappen

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Gran Bretagna 2020 si è concluso con la vittoria di Lewis Hamilton, il quale ha preceduto Max Verstappen e Charles Leclerc in una gara dal finale thrilling. Ecco come si è arrivati a questo risultato.

Per Nico Hülkenberg la gara non comincia neanche. Sulla Racing Point del tedesco si verifica un problema alla power unit che gli impedisce di presentarsi in griglia di partenza! Quando vengono tolte le termocoperte, si evince come tutti i piloti fuori dalla top-ten abbiano scelto mescola media. Dunque quattordici vetture partiranno con gomma gialla. Le uniche eccezioni sono le McLaren, le Renault e la Ferrari di Sebastian Vettel, obbligati a montare le soft con cui hanno superato il Q2.

Allo spegnimento dei semafori Bottas ha uno spunto migliore di Hamilton, ma il britannico tiene la testa alla prima curva. Dietro alle Mercedes, Leclerc scatta alla grande e si pone davanti a Verstappen, che però torna terzo già nel corso della tornata iniziale, al cui termine Albon tenta di approfittare di una sbavatura di Magnussen, attaccandolo all’ultima curva. L’assalto del thailandese è quantomeno ottimista e la sua ruota anteriore sinistra colpisce la posteriore destra della Haas del danese, il quale viene scaraventato violentemente fuori pista. Fa la sua comparsa la safety car, mentre Albon prosegue, ricevendo però cinque secondi di penalità.

La vettura di sicurezza si fa da parte al termine del quinto giro. Alla ripartenza non cambia nulla e Albon decide di rientrare ai box per montare gomme dure, scivolando in coda al gruppo. In testa le Mercedes iniziano a fare il vuoto. Solo Verstappen contiene i danni, guadagnando a sua volta sensibilmente su Leclerc, il quale bada a difendersi dal futuro compagno di squadra Sainz. La situazione resta immutata sino al tredicesimo passaggio, quando Kvyat perde improvvisamente il controllo della sua Alpha Tauri e va a sbattere in piena velocità nella sezione delle Beckett’s.

Torna in pista la safety car e tutti decidono di rientrare ai box per montare pneumatici hard. L’unica eccezione è la Haas di Grosjean, che opta per proseguire con le medie. Come in Ungheria, il team di matrice americana tenta di sparigliare le carte. Il francese sale così momentaneamente in quinta posizione. Nella bagarre dei pit-stop, l’unico a guadagnarci è Vettel, che riesce a sopravanzare Ocon. La nuova classifica è quindi Hamilton, Bottas, Verstappen, Leclerc, Grosjean, Sainz, Ricciardo, Norris, Stroll, Vettel, Ocon, Giovinazzi, Gasly, Albon, Russell, Räikkönen, Latifi.

La gara riprende alla diciannovesima tornata. Alla ripartenza Norris sorpassa Ricciardo, mentre Ocon ha ragione di Vettel. Le Mercedes rifanno il vuoto, dimostrando di poter girare otto decimi più rapidamente di Verstappen, il quale a sua volta guadagna otto decimi al giro a Leclerc! Grosjean, pur difendendosi anche oltre il limite (gli viene sventolata una bandiera bianco/nera) cede alle due McLaren. Segue una fase in cui accade davvero poco. Al trentunesimo giro Albon torna ai box per scontare la penalità di cinque secondi e montare gomme medie, mentre al trentasettesimo passaggio sia Ricciardo che Stroll sopravanzano Grosjean, le cui gomme sono alla frutta. Il francese effettua la sua sosta e scivola in ultima piazza. Vettel non riesce però a entrare in zona punti, poiché viene contemporaneamente scavalcato da Gasly. A questo punto l’attenzione è catalizzata dalla lotta per l’ottava posizione tra Stroll e Ocon, con il transalpino che riesce alfine ad avere ragione del canadese quando mancano sei giri. Più indietro Albon tenta disperatamente l’assalto alla zona punti, aiutato dalla mescola media. Nel frattempo Ricciardo sorpassa Norris, che lamenta vibrazioni anomale.

Nel finale succede di tutto. Al terz’ultimo giro la gomma anteriore sinistra di Valtteri Bottas si dechappa! Il finlandese arranca fino ai box, mentre contemporaneamente in Red Bull si decide di fermare Verstappen per cercare il giro più veloce, considerando la gara ormai persa. Passa una tornata e anche Sainz è vittima del medesimo problema di Bottas. Incredibilmente lo stesso accade a Hamilton proprio all’inizio dell’ultimo passaggio! L’inglese ha trenta secondi di vantaggio su Verstappen, che spinge come un dannato, ma non riesce a recuperare abbastanza.

[sc name=”banner-app-2020″]

Dunque vince Lewis Hamilton con il cuore in gola. Per il britannico è l’87ma affermazione della carriera, la settima a Silverstone. Piazza d’onore per Max Verstappen, a un passo da una clamorosa affermazione. Con il senno di poi la seconda sosta si è rivelata un errre madornale. La Ferrari di Charles Leclerc si trova inaspettatamente e miracolosamente sul podio. Daniel Ricciardo conclude quarto, davanti a Lando Norris ed Esteban Ocon. Completano la zona punti Gasly, Albon, Stroll e Vettel, che nell’ultimo giro si difende con le unghie dall’assalto di Bottas.

GP GRAN BRETAGNA 2020
1. HAMILTON Lewis (Mercedes)
2. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
3. LECLERC Charles (Ferrari)
4. RICCIARDO Daniel (Renault)
5. NORRIS Lando (McLaren)
6. OCON Esteban (Renault)
7. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
8. ALBON Alexander (Red Bull)
9. STROLL Lance (Racing Point)
10. VETTEL Sebastian (Ferrari)

Clicca qui per le classifiche iridate

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *