Seguici su

Basket

Basket: Luca Campogrande, un romano alla Virtus Roma che apre il suo mercato

Pubblicato

il

Dopo che la giornata di ieri ha fatto segnare, in via principale, l’approdo di Peppe Poeta alla Vanoli Cremona, è la Virtus Roma a lanciare il suo primo squillo del suo mercato. Alla corte di coach Piero Bucchi arriva infatti Luca Campogrande, capitolino per nascita e proveniente dall’Happy Casa Brindisi.

Un ritorno a casa, dunque, per il ventiquattrenne che, al di là dell’età (24 anni), vanta già esperienze importanti sia per i contesti vissuti che per la qualità delle squadre in cui si è trovato. Dopo gli anni della Sam Basket Roma (titolo nazionale Under 19 Elite), dal 2015 al 2017 ha vissuto il pubblico della Fortitudo Bologna, per poi trasferirsi alla Poderosa Montegranaro, entrambe le volte in Serie A2 nel girone Est. Con il passaggio nella massima categoria è arrivata anche la chiamata di Avellino, con cui è andato molto vicino a eliminare l’Olimpia Milano nei quarti dei playoff scudetto, prima che emergessero le grane che hanno portato alla doppia autoretrocessione del club irpino. L’ultima stagione l’ha vissuta, appunto, a Brindisi, dove è riuscito a farsi notare con 4.1 punti in 11.9 minuti di media in Serie A e 6.4 in 18.3 in Champions League. Per lui percentuali sempre molto buone da tre (ben oltre il 35% sia in Italia che in Europa). L’eredità che raccoglie, senza andare troppo indietro nel tempo, è quella di una linea che va da Emiliano Busca a Matteo Tambone, passando per Federico Antinori e Tommaso Plateo, fino ad Angelo Gigli e Giuliano Maresca, tutti romani che hanno vestito la casacca virtussina. Su di lui anche l’interesse della Nazionale azzurra, con Meo Sacchetti che lo tiene d’occhio costantemente per i futuri impegni dell’Italia.

[sc name=”banner-app-2020″]

Dopo l’annuncio di Campogrande, il secondo dovrebbe essere quello di Riccardo Cervi, in uscita da Trieste, nel ruolo di centro, mentre per il club romano è spuntata anche la pista che porta a Stefan Nikolic, che la scorsa stagione si è riuscito a ritagliare pochissimo spazio alla Virtus Bologna.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *