Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, la Serie A1 maschile resta a 14 squadre, blocco delle retrocessioni tra le donne

Pubblicato

il

Il Consiglio Federale di ieri della Federnuoto ha dipanato la matassa delle partecipanti ai prossimi campionati maschile e femminile di pallanuoto. Sono state tre le autoretrocessioni accolte: la Canottieri Napoli nella A1 maschile e Rapallo e Milano nella A1 femminile.

In Serie A1 maschile il programma a 14 squadre sarà confermato dopo il ripescaggio del San Donato Metanopoli Sport, in modo da lasciare il medesimo format per la stagione regolare, mentre nulla di definitivo è stato deciso in merito ai play-off scudetto ed alla Coppa Italia.

In Serie A1 femminile il prossimo campionato sarà ad otto squadre con blocco delle retrocessioni per ripristinare il format a 10 squadre dalla stagione successiva, con promozione dalla Serie A2 di due squadre. Questa decisione è stata presa anche in virtù della partecipazione del Setterosa al Preolimpico, in programma a Trieste dal 17 al 24 gennaio 2021. Anche in questo caso nulla di definitivo è stato deciso in merito ai play-off scudetto ed alla Coppa Italia.

Di seguito il comunicato ufficiale della FederNuoto:

La Federazione Italiano Nuoto, in seguito alla rinuncia della CC Napoli all’iscrizione al prossimo campionato di pallanuoto di serie A1 maschile, ha stabilito che la squadra promossa in A1 è la società San Donato Metanopoli Sport. A seguito della rinuncia all’iscrizione al prossimo campionato di serie A1 femminile delle società Rapallo Pallanuoto e NC Milano, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso che il prossimo campionato di serie A1 femminile si disputerà a otto squadre con il blocco delle retrocessioni. La prossima stagione 2020-2021 prevede inoltre il Torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Trieste dal 17 al 24 gennaio 2021. Il campionato di pallanuoto serie A2 femminile 2020-2021 comporterà la promozione nella massima serie di due squadre“.

LA SITUAZIONE DEI CAMPIONATI

SERIE A1 MASCHILE
Canottieri Napoli ha scelto l’autoretrocessione e ripartirà dall’A2
San Donato Metanopoli Sport ripescato in A1

SERIE A1 FEMMINILE

Rapallo ha scelto l’autoretrocessione e ripartirà dall’A2
Milano ha scelto l’autoretrocessione e ripartirà dall’A2
Il campionato resta ad 8 squadre, con blocco delle retrocessioni

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *