Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale 2020: numeri, statistiche, curiosità. Un campionato solo europeo dopo 40 anni?

Pubblicato

il

Dopo aver analizzato quelli che potranno essere i temi statistici della stagione MotoGP 2020 sul piano dei record, andiamo a effettuare un viaggio nell’attualità, cercando di capire quali le principali tematiche e curiosità legate alla nuova annata agonistica della classe regina del Motomondiale.

  • I ventidue piloti ufficiali sono divisi in otto nazionalità. Domina la Spagna, con ben 9 centauri, seguita dall’Italia con 5 (escludendo Andrea Iannone, attualmente squalificato). Avranno 2 rappresentanti la Gran Bretagna e la Francia, mentre vantano 1 singolo pilota Australia, Giappone, Portogallo e Sudafrica.
  • Prosegue quindi “l’esilio” dell’America, unico continente privo di centauri. L’ultimo pilota proveniente dalla sponda occidentale dell’Oceano Atlantico è stato il colombiano Yonny Hernandez, nel 2016.
  • Saranno tre i “Rookie”. Alex Marquez e Brad Binder faranno il loro esordio assoluto in MotoGP, mentre Iker Lecuona disputerà la sua prima stagione completa, dopo aver effettuato il suo debutto nel Gran Premio della Comunità Valenciana 2019.
  • L’esordio di Binder permetterà al Sudafrica di tornare ad avere un pilota in MotoGP dopo 20 anni. L’ultimo sudafricano ad aver gareggiato nella classe regina è stato Shane Norval, schierato da un team clienti Honda nel 2000.
  • Avremo due coppie di fratelli a tempo pieno. Marc e Alex Marquez saranno compagni di squadra nel Repsol Honda Team, mentre Pol e Aleix Espargaro gareggeranno rispettivamente per i team ufficiali di KTM e Aprilia.
  • L’ultima gara di MotoGP in cui si sono schierate al via due coppie di fratelli è stato il GP di Germania 2015. Oltre agli Espargaro, all’epoca già presenti, in quell’occasione gareggiarono i fratelli Laverty. A Eugene, ai tempi pilota a tempo pieno per il team Aspar, si affiancò una tantum Michael, che sostituì l’infortunato Marco Melandri nel team Gresini.
  • A meno di ulteriori aggiunte in calendario last-minute (attualmente i Gran Premi di Thailandia, Malesia e Argentina non sono ancora stati ufficialmente cancellati, ma il fatto che possano effettivamente essere recuperati è tutto da verificare), il Mondiale 2020 di MotoGP verrà disputato esclusivamente in Europa.
  • L’ultima volta in cui una stagione andò in scena solo nel Vecchio Continente fu nel 1986, quando si tennero 11 gare. Due in Italia, una in Spagna, Germania, Austria, Yugoslavia, Olanda, Belgio, Francia, Gran Bretagna e Svezia. All’epoca era previsto il Gran Premio del Sudafrica, successivamente cancellato a causa del boicottaggio dovuto alle politica di apartheid seguita dal governo sudafricano dei tempi.
  • Sempre nel caso che non vengano aggiunti altri appuntamenti ai tredici sin qui programmati, l’attuale calendario comporterà che il Mondiale di MotoGP 2020 si disputi su soli otto circuiti (sono infatti previsti cinque double header).
  • Per trovare una stagione in cui la classe regina ha fatto tappa in appena 8 piste si deve tornare indietro di esattamente 40 ann Nel 1980 infatti si gareggiò a Misano, Jarama, Paul Ricard, Assen, Zolder, Imatra, Silverstone e Nürburgring.
  • Più della metà delle gare si disputerà però nella stessa nazione, evento assolutamente inedito e chiaramente generato dalle conseguenze della pandemia di Covid-19. Ben 7 dei 13 Gran Premi attualmente in calendario sono infatti programmati in Spagna.
  • L’età media dei ventidue piloti di MotoGP è di 27 anni e mezzo. Il più anziano sarà Valentino Rossi, 41 anni, mentre il più giovane lo spagnolo Iker Lecuona, 20 anni. Questo significa che vedremo in pista centauri nati in quattro diversi decenni.
  • Andrea Dovizioso detiene il record di maggior numero di partenze consecutive. Dal Gran Premio del Qatar 2008, il trentaquattrenne forlivese non ha mai mancato un appuntamento, arrivando all’incredibile cifra di 215 gare disputate di fila nella classe regina. Ogni singola partenza (senza interruzioni) gli consentirà di migliorare questo primato.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *