Seguici su

Ciclismo

LIVE Vuelta a Burgos 2020, prima tappa in DIRETTA: Felix Großschartner festeggia! Aru: “Aspetto le salite”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA TAPPA DELLA VUELTA BURGOS DALLE 12.45 (29 LUGLIO)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELLA PRIMA TAPPA DELLA VUELTA BURGOS

LA CLASSIFICA GENERALE

VIDEO: LA CADUTA DI HENAO E LEEMREIZE

LE DICHIARAZIONI DEL VINCITORE DI TAPPA

FABIO ARU: “ATTENDO LE SALITE PER TESTARMI, OGGI NON HO PRESO RISCHI”

16.57 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE della prima tappa della Vuelta a Burgos 2020. Finalmente, dopo cinque mesi di attesa, sono tornate le grandi corse ciclistiche del panorama internazionale. Vi diamo appuntamento a domani, alle ore 12.45, per il LIVE della seconda tappa della breve corsa a tappe spagnola. Buon proseguimento di serata!

16.55 Ricordiamo che in questa annata l’austriaco della Bora-Hansgrohe è stato uno dei protagonisti della Parigi-Nizza, l’ultima grande corsa prima del lockdown.

16.53 Rammarico per Matteo Trentin dopo il lavoro encomiabile della CCC, ma il medesimo discorso si potrebbe fare con la Deceuninck-Quick Step che aveva a disposizione sia Almeida che Evenepoel per la vittoria di tappa. Astuto Großschartner, che ha colto il momento giusto per portarsi a casa la vittoria di tappa.

16.51 Sicuramente i favoriti per la vittoria finale Alejandro Valverde (Team Movistar), Mikel Landa (Bahrain McLaren) e Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) hanno fatto vedere di essere in ottima forma e di avere accanto tre formazioni molto agguerrite.

16.48 Ecco la top ten di giornata con il nono posto del vicecampione del mondo Matteo Trentin (CCC), il migliore degli azzurri. Nulla da fare per Fabio Aru (UAE Team Emirates).

16.44 Vittoria netta per l’austriaco Felix Großschartner! Il portacolori della Bora-Hansgrohe ha staccato per 8″ il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step), e Alejandro Valverde (Movistar Team), andando a prendersi la prima tappa della Vuelta a Burgos 2020 e la leadership.

16.43 Attacco di Felix Großschartner (Bora-hansgrohe)!

16.42 CCC e Deceuninck-Quick davanti a tutti per Trentin ed Evenepoel! ULTIMO CHILOMETRO!

16.41 Meno 2,5 chilometri al traguardo! Gruppo allungatissimo.

16.39 Attenzione al finale di Mirador del Castillo: 1,1 km al 6,1%.

16.37 5 chilometri al traguardo di Burgos! Le squadre iniziano ad organizzarsi per il gran finale.

16.35 CCC e Trek-Segafredo in testa al gruppo. Grandi chance per il vicecampione del mondo Matteo Trentin.

16.30 9 chilometri al traguardo! Presenti nel gruppo di testa anche Matteo Trentin e la sua CCC, ma anche Giacomo Nizzolo (NTT).

16.27 Tutti i favoriti di questa Vuelta a Burgos si trovano nel gruppo di testa: Remco Evenepoel, Alejandro Valverde, Marc Soler, Pello Bilbao, Mikel Landa, Richard Carapaz, Esteban Chaves.

16.25 Gruppo allungatissimo in discesa e costantemente comandato dalla Ineos con l’azzurro Filippo Ganna.

16.23 Comincia il GPM dell’Alto de Castillo! Tutti i big sono davanti.

16.22 Intanto il gruppo è tornato compatto sotto il forcing del Team Ineos.

16.20 Attenzione! Non è ancora stato confermato, ma secondo la TV spagnola, l’olandese Gijs Leemrijze (Jumbo-Visma) avrebbe perso un dito della mano destra in conseguenza alla caduta in cui è rimasto coinvolto con Sebastian Henao (Team Ineos).

16.18 Il gruppo si sta avvicinando a Burgos. Mancano 19 chilometri all’arrivo.

16.15 Prova ad allungare il sudafricano Willie Smit della Burgos-BH.

16.12 Nulla da fare per Evenepoel, che viene ripreso dal gruppo dei big a 22 km dal traguardo.

16.10 I ventagli degli ultimi chilometri hanno ridotto il gruppo ad una cinquantina di unità.

16.07 26 km al traguardo. Evenepoel ha 26″ di vantaggio sul gruppo, che procede ad un’andatura molto alta.

16.04 Gruppo comandato dal Team Movistar dell’ex campione del mondo Alejandro Valverde.

16.00 Il fenomeno belga Evenepoel sta regalando un vero e proprio spettacolo in corsa. Ha già raggiunto 40″ di vantaggio sul gruppo!

15.56 Rilancia Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step), che resta solo al comando!

15.54 Termina la fuga di Jetse Bol (Burgos – Bh), Gotzon Martín (Euskaltel – Euskadi), Diego Sevilla (Kometa – Xstra Cycling Team), e Francisco Galván (Equipo Kern Pharma).

15.53 Super azione per dividere in due il gruppo da parte di uomini come il campione del mondo Mads Pedersen, Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), Alejandro Valverde, Marc Soler (Movistar Team) e Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step).

15.50 Che forcing da parte della Trek-Segafredo e della Deceuninck-Quick Step.

15.46 Si alza l’andatura in gruppo che rischia di spezzarsi in tre blocchi! 42 km al traguardo e 1′ di vantaggio per i fuggitivi.

15.45 Si ritira anche Gijs Leemrijze (Jumbo-Visma).

15.44 Ritiro forzato per Sebastian Henao!

15.41 Ennesima caduta in fondo al gruppo!

15.40 Il colombiano Henao è ancora fermo a terra.

15.37 A terra Sebastian Henao (Team Ineos) e Gijs Leemrijze (Jumbo-Visma).

15.35 ATTENZIONE! Brutta caduta in gruppo. A terra un uomo del Team Ineos e uno della Jumbo-Visma.

15.32 NTT Pro Cycling e Deceuninck-Quick Step in testa al plotone.

15.29 57 km al traguardo e il vantaggio dei battistrada è sceso a 2’29”.

15.25 Vi ricordiamo i nomi dei quattro fuggitivi: Jetse Bol (Burgos – Bh), Gotzon Martín (Euskaltel – Euskadi), Diego Sevilla (Kometa – Xstra Cycling Team), e Francisco Galván (Equipo Kern Pharma).

15.20 60 chilometri al traguardo e 3’10” di vantaggio per i fuggitivi.

15.15 Il secondo e ultimo GPM di giornata è posizionato a 15 chilometri dal traguardo. L’Alto de Castillo è una salita di terza categoria di 900 metri al 5,4%.

15.10 Ci sono venti italiani al via: per la UAE Team Emirates Fabio Aru, Davide Cimolai in Israel Start-Up Nation, Matteo Trentin per la CCC, Giacomo Nizzolo in NTT Pro Cycling, Damiano Caruso ed Eros Capecchi in Bahrain McLaren, Jacopo Guarnieri in Groupama-FDJ, nella Kometa Alessandro Fancellu, Antonio Puppio e Riccardo Verza, per la Deceuninck-Quick Step Andrea Bagioli, per la Trek-Segafredo Matteo Moschetti, Filippo Ganna con il Team Ineos, Alessandro Fedeli, Riccardo Minali, e Mauro Finetto in Nippo Delko One Provence, Simone Velasco, Damiano Cima e Marco Canola in Gazprom-Rusvelo e Matteo Fabbro per la Bora-Hansgrohe.

15.05 Continua a scendere il vantaggio dei quattro fuggitivi, che adesso hanno soltanto 3’40” sul gruppo.

15.00 Ci troviamo a metà di questa prima frazione della 42esima edizione della Vuelta a Burgos.

14.56 Il vantaggio dei battistrada scende a 4’05”

14.52 L’arrivo di oggi è posto sono uno strappo di un chilometro al 6,1%. Traguardo per velocisti che tengono in salita e per corridori esplosivi.

14.49 Ricordiamo i nomi dei quattro fuggitivi: Diego Pablo Sevilla (Kometa), Jetse Bol (Burgos-BH), Gotzon Martin (Euskadi) e Kiko Galvan (Kern Pharma). Il loro vantaggio si aggira intorno ai 4’30”.

14.41 Al via di questa Vuelta a Burgos c’è anche Mark Cavendish, il quale, nelle frazioni più adatte a lui, proverà a dimostrare di avere ancora qualcosa da dare al ciclismo.

14.37 Mancano 100 chilometri all’arrivo.

14.32 Situazione sempre stabile, al momento.

14.27 In casa UAE più facile veder sprintare oggi Sebastian Molano, più adatto a questo tipo di arrivi, piuttosto che Fernando Gaviria.

14.24 Tra i corridori italiani che oggi potrebbero portare a casa un piazzamento tra i primi dieci ci sono anche Marco Canola e Davide Cimolai.

14.21 La squadra, per quanto concerne le frazioni con arrivo in salita, più forte al via è probabilmente la Mitchelton-Scott. Il sodalizio australiano può contare su un quintetto composto da Simon Yates, Jack Haig, Lucas Hamilton, Mikel Nieve ed Esteban Chaves.

14.18 La sorpresa odierna potrebbe essere il ventenne eritreo Biniyam Ghirmay, ormai noto a tutti per il secondo posto colto a febbraio al Trofeo Laigueglia. Su questi arrivi il giovane della Delko si trova benissimo dato che è molto esplosivo, ma tiene bene anche in salita.

14.12 Ora il vantaggio dei fuggitivi è sensibilmente sceso. I quattro hanno 4’30” sul plotone.

14.08 Il gruppo si sta avvicinando al 40esimo chilometro di gara. Vantaggio dei battistrada che resta stabile attorno ai 5′.

14.00 Ricordiamo che alle 15.00 sarà possibile vedere la tappa in streaming sul sito ufficiale della Vuelta a Burgos.

13.57 Tra i favoriti per il successo finale va ovviamente citato Remco Evenepoel. Il fuoriclasse fiammingo, però, dovrà fare i conti con l’assenza di tappe a cronometro, suo grande punto di forza.

13.54 Sarà curioso capire chi sarà la prima punta Ineos tra Sosa e Carapaz. Su queste strade, l’anno scorso, il colombiano vinse piegando proprio la resistenza del vincitore del Giro 2019

13.50 Ritmi molto blandi, in gara, al momento. Come era pronosticabile, del resto, dopo un lunghissimo stop.

13.41 I quattro in fuga, ovviamente, sono corridori che non spaventano il gruppo. Il più famoso è il neerlandese Jetse Bol, l’anno scorso secondo nell’arrivo in quota di Javalambre, alle spalle del compagno Madrazo, alla Vuelta.

13.38 Il vantaggio dei battistrada ha già raggiunto i cinque minuti.

13.33 Il gruppo, per ora, non si sta interessando all’inseguimento e i tre sono scappati via.

13.30 Quattro corridori si sono staccati dal gruppo, si tratta di: Diego Pablo Sevilla (Kometa), Jetse Bol (Burgos-BH), Gotzon Martin (Euskadi) e Kiko Galvan (Kern Pharma).

13.25 Dopo i primi venti minuti di gara, ancora nessun corridore è riuscito a evadere dal plotone.

13.22 Fabio Aru è chiamato a lanciare un segnale forte sin da subito. La UAE, peraltro, presenta una squadra molto forte con David De La Cruz, già grande protagonista in passato qua a Burgos (terzo nel 2017 e nel 2018), e il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia U23 Andres Camilo Ardila.

13.18 I vincitori della Vuelta a Burgos che si sono presentati al via della manifestazione spagnola quest’anno sono Ivan Sosa, bi-campione uscente, e Mikel Landa, re nel 2017. Oltre a loro, ci sono altri due corridori in attività che si sono imposti qua, vale a dire Nairo Quintana e Rein Taaramae, ma ambedue militano in squadre che non sono state invitate quest’anno.

13.15 Per la frazione odierna occhio anche ad Alex Aranburu, già secondo l’anno scorso, il quale nella precedente sessione di ciclomercato è passato dalla Caja Rural all’Astana.

13.12 Ricordiamo che la Vuelta a Burgos si comporrà di cinque tappe e avrà nelle salite di Picon Blanco e Lagunas de Neila i giudici che decideranno la classifica finale della manifestazione.

13.08 Tantissimi i grandi che si giocheranno la classifica generale della Vuelta a Burgos quest’anno. Al via della gara spagnola, infatti, ci sono Richard Carapaz, Ivan Sosa, Alejandro Valverde, Remco Evenepoel, Simon Yates, Rafal Majka, Enric Mas, Marc Soler, Mikel Landa, David Gaudu e Fabio Aru.

13.05 La corsa è ufficialmente cominciata!

12.58 Giacomo Nizzolo, peraltro, è proprio il vincitore uscente di questa frazione, anche se c’è da dire che, quest’anno, la concorrenza è di livello decisamente superiore rispetto a quella trovata nell’edizione 2019.

12.55 Grandi favoriti per la tappa odierna Sam Bennett e Arnoud Demare. In casa Italia hanno ottime chance Matteo Trentin e Matteo Moschetti. Potrebbe fare bene, inoltre, anche Giacomo Nizzolo.

12.50 Si parte subito con una frazione non banale, il cui arrivo è posto su uno strappo di un chilometro con pendenza media del 6,1%.

12.45 Buongiorno a tutti amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla prima DIRETTA LIVE ciclistica da marzo a questa parte. La Vuelta a Burgos 2020 inizierà ufficialmente tra un quarto d’ora. La partenza ufficiale di questa prima frazione, infatti, è fissata per le 13.00.

La presentazione della prima tappaLa presentazione della corsaPalinsesto tv della corsa

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima frazione della Vuelta a Burgos 2020. Torna il grande ciclismo con la breve corsa a tappe spagnola. In programma oggi 157 chilometri con partenza da Catedral de Burgos ed arrivo in quel di Mirador del Castillo tutt’altro che scontato. Spazio alle ruote veloci resistenti, visto un ultimo chilometro in salita.

[sc name=”banner-app-2020″]

Netto favorito per il successo odierno è l’irlandese Sam Bennett (Deceuninck Quick-Step), ma l’incognita condizione post lockdown c’è per tutti. Occhio a Fernando Gaviria (UAE Emirates) e agli azzurri Matteo Trentin (CCC) e Giacomo Nizzolo (NTT) che possono sorprendere.

Anche i padroni di casa, tuttavia, hanno molte carte a disposizione. Alex Aranburu o Juanjo Lobato, ad esempio. E guai a sottovalutare l’eterno Alejandro Valverde. In casa UAE più facile veder sprintare Sebastian Molano piuttosto che Fernando Gaviria. Per la Bora, invece, c’è uno come Jay McCarthy che in tappe simili si è già imposto nel passato recente.

Da capire anche la situazione in chiave classifica: tanti i nomi di lusso a partire da Fabio Aru, passando per Remco Evenepoel fino ad arrivare a Nairo Quintana e Richard Carapaz. Appuntamento alle ore 13.00 per la partenza della frazione, per non perdervi proprio nulla di questa prima tappa. Buon divertimento!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Chris Auld – ufficio stampa CCC Team

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *