Seguici su

Formula 1

Formula 1: motori caldi delle monoposto per i 2 Gran Premi in Gran Bretagna

Pubblicato

il

Il prossimo fine settimana per i fan della Formula 1 sarà davvero unico e speciale visto che si svolgerà la prima delle due gare previste per il circuito di Silverstone in Gran Bretagna. Dopo il periodo di fermo, la noia, il malcontento, diffusi fra piloti, scuderie e fan, finalmente è il momento tanto aspettato e le monoposto non hanno i motori caldi, ma caldissimi e l’entusiasmo è quello che forse mancava da tempo e che renderà di certo le prossime gare qualcosa di magico.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 2 agosto con il Gran Premio di Gran Bretagna, che sarà seguito a distanza di una settimana dal secondo, ovvero il Gran Premio per il 70esimo anniversario della Formula 1. Le aspettative sono tante, da parte di tutte le scuderie, ma come tutti ben sappiamo il vincitore sarà uno ed uno soltanto per ognuna delle due corse.

È ancora tempo del dominio di Hamilton?

Hamilton è favorito anche per la vittoria di questo Mondiale 2020, “come riportano le quote dei migliori bookmakers stranieri“, ma di miracoli e colpi di scena anche questo sport è ricco. La W11 pare proprio un razzo in carica pronto a partire alla volta del primo posto nell’una e nell’altra gara per affermare già il suo dominio indiscusso anche se di gare ne mancheranno poi diverse. A seguire ci si aspetta di trovare a lottare fra loro per il secondo ed il terzo posto la Racing Point e la Red Bull.

In coda ecco poi la McLaren, la Ferrari e la Renault a “fare a pugni” per andare il più avanti possibile, aspirando magari ad un colpo di fortuna che le spinga sul podio. Visto l’assetto di queste, tuttavia, delle Rosse in particolare, la gara sarà comunque difficile.

Dettagli di gara: il primo appuntamento e il circuito

Le prove libere per il Gran Premio di Gran Bretagna cominceranno venerdì 31 luglio alle 12:00 e proseguiranno anche sabato 1 agosto. Nel pomeriggio si avranno le qualifiche. Domenica 1 agosto alle 15:10 i motori saranno accesi per l’avvio della gara ufficiale. Il 9 agosto si terrà la seconda gara, una tradizione dal passato glorioso (vi fu la prima vittoria del Cavallino in Formula 1) e una corsa quest’anno da mozzare il fiato.

La pista di Silverstone, modificata dai suoi esordi per adattarla agli standard di sicurezza, è oggi una delle più particolari ed esigenti per quanto riguarda l’aerodinamicità. Si parte con un rettilineo per poi iniziare le curve con la Abbey, una curva veloce destra-sinistra, che introduce la fatidica curva 3, la prima vera staccata che negli anni ne ha viste di belle.

Dopo un’altra curva, un altro rettilineo seguito da altre due curve che conducono alla vecchia partenza che anticipa la parte più storica del circuito, nonché forse la più difficoltosa. Si tratta di una serie di curve veloci che metteranno a dura prova i piloti e che terranno di certo i fan con gli occhi spalancati ed il cuore in gola. Segue un rettilineo e un’altra serie di curve ma più dolci, fra cui un ottimo punto di sorpasso.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *