Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2020: si parte con le prove libere, la Ferrari prova a recuperare terreno sulle Mercedes

Pubblicato

il

Si alza il sipario sul quarto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2020. Il circus si rimbocca le maniche per il primo dei due fine settimana sullo storico circuito di Silverstone. Nella prima occasione si correrà il Gran Premio di Gran Bretagna, mentre nel prossimo weekend la denominazione sarà quella del Gran Premio del 70mo anniversario. Anche se cambierà il nome non ci sarà differenza a livello di lay-out e, soprattutto, di prestazioni in pista.

Le grandi, se non grandissime, favorite della gara di domenica saranno le Mercedes. Non solo perchè si corre letteralmente in casa (Brackley è davvero a pochi chilometri dalla pista del Nothamptonshire) ma soprattutto perchè le W11 sembrano davvero disegnate per la conformazione del tracciato che propone curve iconiche come Maggots-Chapel-Becketts, senza dimenticare Stowe e Copse.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DEL GP DI GRAN BRETAGNA DI F1 ALLE 12.00 E ALLE 16 (31 LUGLIO)

La tre-giorni britannica partirà come al solito con le prime due sessioni di prove libere in programma. L’unica differenza sarà rappresentata dagli orari. La FP1 prenderà il via alle ore 12.00 e si concluderà alle ore 13.30, mentre la seconda sessione di prove libere scatterà alle ore 16.00, fino alle ore 17.30. Si tratterà di tre ore di turni di capitale importanza, specialmente per le rivali delle Frecce Nere che, come detto, saranno pronte a dominare la scena.

La Ferrari dovrà davvero svolgere un lavoro clamoroso per muovere passi in avanti concreti su uno dei tracciati meno “amici” negli ultimi anni. Charles Leclerc e Sebastian Vettel saranno nuovamente alle prese con una SF1000 tutta da assemblare. Nelle prime uscite la nuova macchina di Maranello ha dimostrato due macro-aspetti: manca di potenza a livello di Power Unit e, non secondario, è complicatissima da bilanciare, risultando spesso non guidabile. L’obiettivo è ridurre il (notevole) gap nei confronti dei primi della classe, per evitare un ennesimo doppiaggio che, su uno scenario simile, appare davvero inevitabile.

Vedremo, quindi, quale sarà il team che risponderà nel migliore dei modi alle Mercedes. Sulla carta sembra che potrebbe essere la Racing Point che, se in pista ormai non fa più notizia, la sta facendo maggiormente fuori dalla stessa, con le polemiche con la Renault. La vettura tinta di rosa è potente e potrebbe davvero essere la prima avversaria delle Frecce Nere, con Red Bull e McLaren a rincorrere. Ci attendono due sessioni di prove libere davvero interessanti in una SIlverstone nella quale la pioggia non dovrebbe fare capolino. La Ferrari deve assolutamente sfruttare queste tre ore per mettere chilometri ed esperienza in cascina. Sarà sufficiente per tornare ad un livello accettabile?

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *