Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Egan Bernal: “Froome, Thomas ed io siamo molto onesti l’uno con l’altro. Deve vincere la squadra”

Pubblicato

il

Non è in atto alcun tipo di screzio tra l’ultimo vincitore del Tour de France Egan Bernal e il quattro volte trionfatore della Grande Boucle Chris Froome. Il campione colombiano ha affermato di essere in ottimi rapporti con l’altro leader del Team Ineos e, in un’intervista concessa a El Tiempoha affermato che l’enigma della leadership al prossimo Tour, in programma dal 29 agosto al 20 settembre, non ha influenzato in alcun modo la loro amicizia, o causato tensioni all’interno della formazione britannica.

Il tutto è scaturito da delle dichiarazioni passate di Bernal, in cui ha affermato che, alla fine, sarà la strada a decidere la sorte della Grande Boucle e che non ha intenzione di buttar via l’opportunità per vincere un altro Tour de France sacrificando se stesso per Froome e Geraint Thomas. Ma queste sue affermazioni non hanno sconvolto i suoi compagni di squadra: “Non era turbato – ha dichiarato Bernal a El Tiempo in merito a Froome – Di quello che è successo ne abbiamo parlato in quel momento. Le dichiarazioni di Froome sono uscite dopo e la gente le ha prese come se fosse arrabbiato con me, ma non lo era. Non si è mai arrabbiato con me per quello che ho detto”.

“Siamo amici e tutti vogliamo andare avanti per vincere. Qui, la cosa più importante è che la squadra vinca: siamo la Ineos e quella che deve vincere è la Ineos – ha aggiunto il 23enne di Zipaquira – Chris, Geraint ed io siamo molto onesti l’uno con l’altro. Quando vedremo che uno starà meglio dell’altro, allora quest’ultimo sarà d’aiuto. Se dovrò lavorare per Froome, lo farò e lui farà altrettanto con me, ne sono sicuro. E lo stesso discorso vale anche per Geraint”.

Il Team Ineos deciderà chi sarà il vero leader della squadra soltanto quando il Tour sarà già in corso, visto che è impossibile fare una scelta di questo tipo nel momento in cui non sono ancora ripartite le corse: “Il team deciderà di puntare su uno di noi, ma adesso è troppo presto per dirlo – ha dichiarato Bernal – Non abbiamo nemmeno gareggiato per saperlo. Dobbiamo aspettare fino alle prime tappe del Tour. Inoltre, è una grande domanda come saranno messi tutti quando ci arriveremo”.

Egan Bernal farà ritorno in Europa il prossimo 19 luglio. La mancanza di corse, oltre alle diverse condizioni di confinamento e allenamento per i corridori dei vari Paesi, porteranno ad alcune rivelazioni quando le gare riprenderanno tra la fine di luglio e inizio agosto: “Quello che dico io è che ci saranno delle sorprese. Alcuni di noi si sono allenati in quota, altri no – ha aggiunto il primo colombiano della storia a vincere la Grande Boucle – Penso che, a causa delle circostanze, ci saranno molti che combatteranno per la vittoria finale, e questo Tour avrà un livello molto più alto rispetto ai precedenti. Sarà un evento diverso, non solo per lo sport, ma per la vita. Quindi avrà molto prestigio, ed è per questo che ci stiamo preparando al meglio”.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *