Basket: confermate le date per le Olimpiadi. A Tokyo 2020, nel 2021, anche il debutto del 3×3

La FIBA ha comunicato, per tramite del CIO, il nuovo calendario (di massima) delle date per le Olimpiadi di Tokyo 2020, spostate, com’è noto, al 2021. Si conoscono solamente le date di inizio e fine dei tornei in essere, che sono quelli di basket classico e, per la prima volta, 3×3.

In particolare, il torneo di pallacanestro femminile, uno dei pochissimi ad avere un quadro già certo con le 12 squadre qualificate che già si conoscono, si terrà dal 26 luglio all’8 agosto del 2021. Stesso arco di tempo, ma con un giorno di differenza, per gli uomini, che vanno dal 25 luglio al 7 agosto. Si giocherà alla Saitama Super Arena, che già è stata teatro della fase finale dei Mondiali 2006, in cui la Grecia sconfisse in semifinale gli Stati Uniti per poi essere nettamente superata in finale dalla Spagna.

Per quanto concerne invece il 3×3, che si terrà per entrambi i tornei, maschile e femminile, all’Aomi Urban Sports Venue, le date previste sono quelle che vanno dal 24 al 28 luglio. In questo caso il meccanismo di qualificazione è ancora in alto mare, nel senso che non si sono potuti disputare i tornei Preolimpici in India e a Budapest. Nel 2021, il primo dei due si terrà a Graz, in Austria.

Nel 2016 gli ori del basket maschile e femminile sono andati entrambi agli Stati Uniti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MotoGP, risultati e classifica tempi FP3 GP Spagna 2020: i qualificati per la Q2. Dentro Valentino Rossi, fuori Rins

Ciclismo, ufficiale la rinuncia dell’Alpecin-Fenix di Mathieu van der Poel al Sibiu Cycling Tour