Seguici su

Senza categoria

Ultimate Tennis Showdown 2020: Matteo Berrettini spazza via Gasquet e resta in testa alla classifica

Pubblicato

il

Matteo Berrettini continua a convincere allo Ultimate Tennis Showdown 2020 in corso di svolgimento nell’accademia di Patrick Mouratoglou a Sophia-Antipolis, vicino Nizza. Il romano sconfigge, nella sfida tra due dei tre con record 3-1 (il migliore) in classifica, il francese Richard Gasquet senza lasciargli neanche un quarto: 13-12 21-11 12-11 16-14 i punteggi parziali che spingono avanti il romano, per il quale si prospetta ora (oltre al duello a distanza con il greco Stefanos Tsitsipas) la sfida di domani con l’austriaco Dominic Thiem.

Il primo quarto vive per intero su un equilibrio estremo, con i due giocatori che, anche con le carte bonus, praticamente mai hanno un vantaggio superiore ai due punti. La logica conseguenza è che si arrivi all’ultimo minuto con tutto ancora da decidere: sul 12 pari a 5 secondi dalla fine decide un servizio vincente centrale di Berrettini. Il secondo parziale per quattro minuti segue l’andamento del primo, poi il romano diventa estremamente incisivo con entrambi i colpi, oltre che naturalmente con il servizio, e per Gasquet è notte.

Il terzo quarto inizia con un leggero calo di Berrettini, che consente al transalpino di salire rapidamente sul 6-2. A differenza del romano, però, Gasquet non riesce a trovare il modo di allungare definitivamente, benché si trovi a meno di un minuto dalla fine sull’11-9, due servizi e “steal serve” chiamato. Arrivano un paio di scelleratezze del francese (soprattutto la facile volée di rovescio del 12-10 finita fuori di un metro in lunghezza), e sull’11-11 è Berrettini a tirare una violenta risposta di dritto sulla riga e nei piedi dell’avversario, che gli vale la anche la terza frazione. Anche la quarta si rivela particolarmente lottata, con Gasquet che parte meglio, l’azzurro che lo riprende sul 12-12 e poi sul 13-13 (con la complicità del dritto in rete del transalpino). Sul 14-13, con tre servizi a disposizione (di cui due dello “steal serve”), il numero 8 del mondo stampa due splendide prime, e nel 30° e ultimo punto confeziona un brillantissimo smash da fondo che va a finire sulla riga appena prima dell’incrocio del rettangolo del servizio, che ne definisce una volta di più le buone sensazioni che stanno emergendo dall’UTS.

Per Berrettini vale il rapporto vincenti-gratuiti: 14-14, contro il 6-18 di Gasquet, a similitudine di ace (6-4) e prime in campo (72%-70%), quasi a voler dire che i dettagli, nel loro piccolo, decidono.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *