Seguici su

Senza categoria

Tennis, Felix Auger-Aliassime: “Noi giovani possiamo fare la differenza per sradicare il razzismo dal mondo”

Pubblicato

il

Il razzismo è un tema caldissimo di questi giorni, portato alla ribalta delle cronache dall’omicidio di George Floyd a Minneapolis per mano di un agente di polizia. Sono davvero tanti gli sportivi che stanno facendo sentire la propria voce, attraverso vari canali e in modi differenti, per sostenere le proteste (quelle pacifiche) scoppiate negli Stati Uniti per dire no alla discriminazione razziale. Ad aggiungersi alla lista vi è anche Felix Auger-Aliassime, che ha parlato della propria esperienza familiare per dimostrare quanto il razzismo sia ancora vivo nella società odierna.

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il tennista canadese (e per metà togolese) ha raccontato un aneddoto capitato a suo padre: “Mio padre stava tornando a casa con la sua Mercedes e si è accorto che la polizia lo seguiva. Lo hanno fermato e interrogato sul perché stesse guidando quell’auto. Pensavano che fosse rubata. Era strano per loro che una persona di colore guidasse una macchina costosa. Ha dovuto dimostrare che quella macchina fosse davvero la sua. Può sembrare una sciocchezza se paragonata al dramma di Floyd ma è un segnale che il razzismo e la discriminazione possiamo toccarli con mano ogni giorno, soprattutto nelle piccole cose“.

Il numero 20 del ranking ATP ha poi sottolineato l’importanza dei social come strumento di espressione: “Rispetto ai campioni che ci hanno preceduto, abbiamo dalla nostra uno strumento molto potente, i social. Ognuno di noi cerca di fare la propria parte parlando a una grande platea. Penso che noi giovani possiamo fare la differenza per sradicare la piaga sociale del razzismo e la discriminazione in generale. Felix ha inoltre confessato la propria grande passione per la musica: “Mi piace suonare Beethoven ma anche le grandi colonne sonore dei film. Poi ho una vera passione per la musica del vostro Ludovico Einaudi. Anche la musica, come lo sport, può cambiare il mondo”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *