Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: partecipanti sicuri, assenti e incerti. Vincenzo Nibali presente, incognita Simon Yates

Pubblicato

il

Si avvicina sempre più la ripartenza del ciclismo internazionale dopo il lungo stop causa pandemia da Covid-19. L’attesa nel Bel Paese è ovviamente tutta per il Giro d’Italia: un’edizione particolare quella di quest’anno per la Corsa Rosa, visto il posizionamento in calendario (partenza il 3 ottobre). Non ci sarà una startlist di lusso: in tanti hanno infatti preferito puntare tutto sul Tour de France, o magari hanno scelto le Classiche del Nord (che si svolgeranno in contemporanea al Giro).

Annunciati alcuni dei partecipanti sicuri che si daranno battaglia per la Maglia Rosa. La sfida sembra essere la stessa vista nel 2019, con Richard Carapaz, campione uscente e passato al Team INEOS, che dovrà stare attento agli attacchi di Vincenzo Nibali, da quest’anno in maglia Trek-Segafredo. Possibili spauracchi saranno il danese Jakob Fuglsang (Astana) e, soprattutto, il giovane fenomeno Remco Evenepoel (Deceuninck Quick-Step). In chiave tappe spazio ad un fenomeno del calibro di Peter Sagan (Bora-hansgrohe), che ha già annunciato la sua presenza, come i velocisti Dylan Groenewegen (Jumbo Visma) e Fernando Gaviria (UAE Emirates).

Incerta la presenza di Simon Yates. Il britannico della Mitchelton-SCOTT doveva essere al via della Corsa Rosa in Ungheria ma, dopo tutte le variazioni avvenute, potrebbe scegliere di giocarsi le proprie carte al Tour de France. Discorso simile quello per Elia Viviani (Cofidis): il campione d’Europa sarà infatti alla Grande Boucle e deciderà in futuro se provare a bissare anche con il Giro.

Alcuni corridori, come ad esempio il transalpino Romain Bardet, hanno ufficialmente deciso di disertare la Corsa Rosa, preferendone il Tour.

Partecipanti sicuri, incerti e assenti Giro d’Italia 2020

SICURI

Vincenzo Nibali
Remco Evenepoel
Richard Carapaz
Jakob Fuglsang
Peter Sagan
Fernando Gaviria
Dylan Groenewegen

INCERTI

Elia Viviani
Simon Yates
Sonny Colbrelli

ASSENTI

Chris Froome
Egan Bernal
Geraint Thomas
Romain Bardet
Thibaut Pinot
Primoz Roglic
Tom Dumoulin
Alejandro Valverde
Tadej Pogacar

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Trek Segafredo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *