Seguici su

Formula 1

F1, test al Mugello il 23 giugno per la Ferrari con Charles Leclerc e Sebastian Vettel alla guida della SF71H

Pubblicato

il

Si avvicina il momento di scendere nuovamente in pista per tutti i piloti del circus della F1, che si ritroveranno in Austria dal 3 al 5 luglio per il primo weekend di gara di una stagione stravolta e rivoluzionata dall’emergenza sanitaria. La Ferrari, dieci giorni prima delle prove libere austriache, svolgerà una giornata di test privati sulla pista del Mugello con l’obiettivo di permettere ai due piloti titolari di riprendere confidenza alla guida della vettura. Appuntamento fissato dunque martedì 23 giugno per Charles Leclerc e Sebastian Vettel, convocati al Mugello per un collaudo generale in preparazione del debutto iridato.

La scuderia di Maranello ha scelto di non girare come di consueto a Fiorano per evitare di provocare assembramenti da parte dei tifosi del Cavallino e per effettuare delle prove potenzialmente molto utili sul tracciato toscano che potrebbe anche essere sede del nono Gran Premio stagionale di F1. Se Liberty Media dovesse davvero inserire il Mugello subito dopo Monza, si tratterebbe inoltre del 1000° Gran Premio della storia della Ferrari nella categoria regina del motorsport. Inoltre, i saliscendi della pista toscana sono almeno in parte paragonabili a quelli che presenta anche il Red Bull Ring di Zeltweg, consentendo ad entrambi i piloti di arrivare nelle migliori condizioni possibili in vista della tappa inaugurale.

Vettel e Leclerc si alterneranno al volante della SF71H, ovvero la macchina che ha preso parte al Mondiale 2018 mettendo a lungo in grande difficoltà la Mercedes di Lewis Hamilton. Si tratta di una vettura non così dissimile rispetto alla SF1000 di quest’anno, perciò il tedesco ed il monegasco avranno la possibilità di studiare nel dettaglio le caratteristiche di un circuito estremamente impegnativo che sembra essere molto vicino all’ingresso nel calendario del Mondiale 2020. Sicuramente anche il team emiliano ne approfitterà per raccogliere dati preziosi proprio in prospettiva di un probabile Gran Premio da disputare a metà settembre in Toscana e che rappresenterebbe un traguardo storico per la scuderia, possibilmente da celebrare con una bella prestazione da parte di entrambe le Rosse.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *