Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, il messaggio della federazione internazionale: “Supereremo il momento con speranza e determinazione”

Pubblicato

il

Sono giorni di riorganizzazione, di riflessione e di solidarietà quelli che il mondo sta vivendo a tutti i livelli, così anche nello sport. Oggi, 28 maggio, World Taekwondo – la federazione internazionale di questa meravigliosa disciplina – celebra il suo 47° anno di vita dalla sua fondazione in un momento certamente particolare.

Un “compleanno” che si sarebbe festeggiato sui tatami di tutto il mondo, ma che oggi si può celebrare solo virtualmente. Un’occasione strana e diversa che però non ha fermato il presidente mondiale Chungwon Choue, il quale ha voluto mandare una lettera a tutti i membri della grande “Famiglia del Taekwondo”: dagli atleti agli arbitri, passando per allenatori, organizzatori di tornei e medici.

Di seguito i passaggi più significativi di un testo che è consultabile integralmente cliccando qui

“Cara Famiglia del Taekwondo,

Oggi, 28 maggio, celebriamo il 47° anniversario dalla fondazione della World Taekwondo: mentre guardiamo indietro con orgoglio alla nostra storia e ai nostri successi, i nostri pensieri rimangono rivolti all’attuale situazione globale.

L’umanità intera ha sofferto: molti hanno perso persone a loro care, a cui vorrei porgere le mie condoglianze, altri invece stanno ancora lottando e spero che possano trovare le forze di recuperare completamente.

Dobbiamo rimanere positivi, anche se spesso i cambiamenti che affrontiamo nella vita ci lasciano vedere solo l’oscurità del momento. I medici ci dicono che sono stati fatti progressi in questa lotta e che, anche se non è finita, dobbiamo rimanere pieni di speranza e determinazione.

In questi momenti lo sport può sembrare poco importante, ma in realtà è una fonte di grande speranza e forza. Noi di World Taekwondo vorremmo ringraziare il personale medico e quello dei volontari in prima linea in tutto il mondo per la dedizione e il sacrifico che hanno messo nelle loro attività.

Hanno rischiato altruisticamente la propria vita per aiutare e salvare gli altri. Sono i veri eroi che dimostrano, giorno dopo giorno, lo spirito e la perseveranza che abbiamo molto a cuore come World Taekwondo.

La pandemia di COVID-19 ha causato il rinvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo all’estate del 2021: una decisione senza precedenti, ma che è anche quella giusta. World Taekwondo sostiene pienamente la decisione del CIO di proteggere la
salute, la sicurezza e il benessere degli atleti e degli allenatori e di tutte le parti coinvolte nei Giochi.

A tutti i nostri atleti che si sono già qualificati per le Olimpiadi, prima di tutto vanno le mie congratulazioni; anche se non riesco a non immaginare l’angoscia e la delusione che abbiano provato quando hanno sentito per la prima volta la notizia relativa al rinvio dei Giochi. Ora più che mai però, dovete rialzarvi e guardare avanti.

Ai nostri atleti in Asia e in Europa: ci auguriamo che abbiate la possibilità di qualificarvi quest’anno. Monitoriamo costantemente la situazione globale per garantire la sicurezza e il benessere di tutti e anche per garantire il fair play. Nel frattempo, vi auguro il meglio per la vostra formazione, in qualsiasi modo possiate gestire la pratica sportiva secondo le indicazioni degli allenatori e le disposizioni governative in essere

[…]

Carissimi amici e colleghi, non vedo l’ora di rivedervi: sia dentro sia fuori dal tatami, per tornare a celebrare il nostro sport e la nostra amicizia.

Grazie.

Chungwon Choue
Presidente

[sc name=”banner-article”]

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *