Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marco Melandri: “Dovizioso o trova l’accordo con Ducati o smette. Hanno problemi, ma anche bisogno l’uno dell’altro”

Pubblicato

il

I motori sono ancora spenti e in MotoGP si è in attesa di capire che cosa accadrà. L’intenzione del Circus delle due ruote è di correre a Jerez de la Frontera (Spagna) il 19 luglio, dando inizio al campionato della classe regina e proseguendo quello della media e minima cilindrata, visto che la prova in Qatar per Moto2 e Moto3 si è tenuta nonostante l’emergenza sanitaria.

In questo periodo di pausa forzata, però, sono state diverse le chiacchiere di mercato relativamente al futuro dei piloti. Come è noto, alcuni pezzi del puzzle sono già al loro posto, basti pensare al futuro di Maverick Vinales e di Fabio Quartararo in Yamaha ufficiale dal 2021 e ai rinnovi contrattuali di Marc Marquez in sella alla Honda e del duo iberico Alex Rins-Joan Mir sulla Suzuki. In definitiva, all’appello mancano Valentino Rossi e la Ducati. Il “Dottore” sta trattando e non è di certo un mistero con il Team Petronas. La M1, che la scuderia gli metterà a disposizione, sarà quella Factory l’anno venturo, ma i dubbi di Valentino sono più legati a una sfera personale. La domanda è: continuare o non continuare? Il confronto in pista non c’è potuto essere e quindi guardare al futuro non è semplice, anche se l’intenzione è quella di dare ancora gas.

E a Borgo Panigale? A rispondere a questa domanda è stato Marco Melandri, campione del mondo nella classe 250cc nel 2002 e pilota di grande esperienza nel Motomondiale in Superbike, che ha concluso la propria carriera nella categoria delle derivate di serie in sella alla Yamaha l’anno passato. “Macho“, in un’intervista realizzata da OA Sport in collaborazione con Sport2you, ha un po’ chiarito tutti i punti critici della situazione, tenuto conto dell‘ufficialità dell’arrivo nel Team Factory di Ducati dell’australiano Jack Miller nel 2021: “Andrea Dovizioso è in una situazione nella quale o prolunga il contratto oppure smette di correre, viste le alternative. E’ un contesto complicato, ma io credo che entrambe le parti si metteranno d’accordo per continuare: da una parte il “Dovi” rinuncerà a qualcosa in termini di ingaggio e dall’altro la Rossa cercherà di assecondare comunque dal punto di vista tecnico il forlivese“.

Il ravennate ha detto la sua su chi pare essere ormai orientato ad andare in Superbike in sella alla moto italiana, ovvero Danilo Petrucci: “La situazione di Danilo (Petrucci ndr.) non è semplice perché se dovesse accettare il contratto per andare in quel campionato e fosse poi competitivo in MotoGP sarebbe davvero difficile da gestire. Io quando sono andato in Superbike l’ho fatto perché non volevo essere un numero nella classe regina. Magari per lui potrebbe crearsi un’occasione per andare in Aprilia, guardando all’evoluzione della questione doping legata ad Andrea Iannone“.

L’INTERVISTA DI MARCO MELANDRI

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *