Seguici su

Calcio

LIVE Union Berlino-Bayern Monaco 0-2, Bundesliga 2020 in DIRETTA: i bavaresi sbancano la capitale con le reti di Lewandowski e Pavard

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DI UNION BERLINO-BAYERN MONACO

20.00 La nostra Diretta Live termina qui. Vi ringraziamo per averci seguito e vi auguriamo un buon proseguimento di serata.

19.59 Pronostico rispettato, dunque, allo Stadion An der Alten Försterei: il Bayern Monaco batte 2-0 l’Union Berlino con un goal per tempo e risponde al Borussia Dortmund, difendendo la vetta della classifica e rispedendo i gialloneri a -4. A sbloccare il risultato un rigore di Robert Lewandowski (procurato da Goretzka per via di un ingenuo fallo di Subotic), mentre a chiudere il match ci ha pensato Benjamin Pavard con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

FINITA! UNION BERLINO-BAYERN MONACO 0-2 (40′ rig. Lewandowski, 80′ Pavard)

93′ Entriamo nell’ultimo minuto di partita, che ormai ha detto quel che aveva da dire. Scontro a centrocampo tra Lenz e Pavard, i due restano a terra doloranti.

90′ Occasione per l’Union Berlino: il tiro di Kroos viene respinto in qualche modo da Neuer. 3 minuti di recupero.

89′ Terzo cambio per la squadra di Hans-Dieter Flick: fuori Thomas Muller, dentro il francese Cuisance.

87′ Il Bayern ha ormai in cassaforte questi tre punti, con i quali allunga nuovamente sul Borussia Dortmund (+4) e guadagna due punti sul Lipsia (+7), che ora è stato scavalcato al terzo posto dal Borussia Moenchengladbach.

85′ Girandola di cambi per questo finale di partita. Nell’Union Berlino escono Ingvartsen, Promel e Bulter ed entrano Mees, Kroos e Ryerson, mentre nel Bayern Monaco a lasciare il campo è Gnabry in favore dell’ex Inter Perisic.

82′ È il goal che sostanzialmente pone fine al match. Tra l’altro, Pavard aveva segnato anche all’andata contro l’Union Berlino.

80′ PAVARD!!! RADDOPPIO BAYERN!! Il terzino francese sovrasta i difensori avversari su corner dalla destra e incorna di testa verso l’angolino basso alla sinistra del portiere. Union Berlino – Bayern Monaco 0-2.

79′ Vicino al goal Gnabry! Spazio in contropiede per l’ala tedesca che però non riesce a superare l’opposizione di Gikiewicz.

78′ Il neo-entrato Gentner tenta la conclusione mancina che però termina abbondantemente alta. Si sta sbilanciando l’Union Berlino, costretta a farlo per inseguire il goal del pareggio.

77′ Interessante chance in transizione per il Bayern Monaco. Gnabry avvia l’azione e serve Coman, che spreca da ottima posizione cercando un improbabile assist invece di concludere verso la porta.

75′ Secondo tempo che sta scorrendo via senza particolare scossoni: poche le occasioni da rete, pochissime le emozioni. Il Bayern sta amministrando il vantaggio ma sta faticando a trovare la via del raddoppio, mentre l’Union Berlino deve cambiare filosofia in questo finale se vuole provare a pareggiare.

72′ Sostituzione anche nelle file del Bayern Monaco: fuori Goretzka, che ha avuto il merito di procurarsi il rigore decisivo, dentro l’ex Juventus Kingsley Coman.

71′ Doppio cambio nell’Union Berlino: escono Ujah e Andrich, entrano Andersson e Gentner.

70′ Il Bayern persevera nel possesso palla cercando qualche varco nella difesa dell’Union Berlino, ma il team della capitale si difende in modo ordinato e non lascia spazi ai bavaresi.

68′ Calcio d’angolo per la squadra di casa: la battuta di Trimmel è tesa ma è preda facile di Neuer.

66′ Possesso palla insistito della capolista, che prova a stanare l’Union Berlino e a costruire le premesse per il raddoppio.

64′ Ricordiamo che oggi il Bayern Monaco è costretto a fare a meno di tre elementi preziosi come Coutinho, Tolisso e Süle.

62′ Interessante discesa sulla fascia sinistra di Lenz: il suo cross è insidioso ma viene smanacciato da Neuer.

59′ Lewandowski prova una giocata con il tacco per autolanciarsi verso la porta avversaria, ma Gikiewicz fa sua la palla senza patemi. Non si è visto molto fin qui il centravanti polacco, ma è lui che sta decidendo la partita con la trasformazione del calcio di rigore.

57′ Tentativo verso la porta bavarese di Prömel: il tiro termina largo ma è un monito per Neuer. Il Bayern deve chiudere il match se vuole evitare brutte sorprese.

56′ Pavard ha provato a raddoppiare con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, ma il terzino francese non è riuscito a colpire in maniera pulita e la sfera è finita sul fondo.

54′ Una mossa spendibile per la squadra di casa potrebbe essere l’inserimento di Sebastian Andersson, capocannoniere dei berlinesi con 11 reti e grande specialista nel gioco aereo.

51′ L’Union Berlino prova a pressare alto: il team della capitale dovrà necessariamente rischiare qualcosa in più se vuole cercare di pareggiare il match.

49′ Bayern vicinissimo al raddoppio! Splendido uno-due tra Goretzka e Müller, l’ex giocatore dello Schalke 04 cerca la porta con un bel diagonale di destro e non la trova di un soffio, complice anche la deviazione di un difensore di casa.

46′ Nessuna variazione negli schieramenti delle due squadre: ritornano in campo i 22 calciatori che hanno giocato il primo tempo.

INIZIO SECONDO TEMPO

19.04 Le due squadre sono tornate in campo. A breve il secondo tempo di Union Berlino-Bayern Monaco.

18.56 Primo tempo non particolarmente esaltante allo Stadion An der Alten Försterei: il Bayern, come da copione, ha fatto la partita ma non ha costruito molte occasioni da rete ed è riuscito a sbloccare il risultato soltanto al 40′ grazie a un rigore generato da una pesante ingenuità di Neven Subotic e trasformato in maniera impeccabile da Robert Lewandowski.

FINE PRIMO TEMPO: Union Berlino – Bayern Monaco 0-1 (40′ rig. Lewandowski)

50′ Di poco largo il tiro di Pavard: è l’ultima azione dei primi 45′.

49′ Niente da segnalare sul corner dell’Union Berlino. Ultimo minuto di gioco della prima frazione.

48′ Tentativo di testa di Ujah su un traversone proveniente dalla destra: sarà calcio d’angolo.

46′ Segnalato il recupero: saranno 4 i minuti da giocare prima della fine del primo tempo.

45′ Cominciato l’ultimo minuto di questa prima frazione di gioco.

42′ È la rete numero 26 per Lewandowski, che rafforza ulteriormente la leadership nella classifica marcatori della Bundesliga.

40′ ROBERT LEWANDOWSKIIII! VANTAGGIO BAYERN! Esecuzione magistrale per l’attaccante polacco che con una serie di finte manda in confusione Gikiewicz e lo supera con un morbido tocco di piatto alla sua sinistra.

39′ CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN! Grossa ingenuità di Subotic, che si è fatto anticipare in area da Goretzka e l’ha scalciato da dietro. Decisione arbitrale ineccepibile, pronto a calciare Lewandowski.

37′ Primo cartellino giallo della partita: il destinatario è Alphonso Davies, autore di un intervento scomposto ai danni di Grischa Prömel.

35′ I dati statistici dicono che il Bayern ha avuto un possesso palla del 66%; anche il bilancio dei tiri è favorevole al team ospite, in vantaggio per 3 a 2.

33′ A terra Ujah, che ha preso una botta alla schiena da Neuer. Ritmi piuttosto bassi in questa fase della gara: evidentemente le due squadre stanno risentendo della lunga sosta.

30′ Siamo giunti alla mezz’ora del match, non si sblocca il risultato. L’episodio più saliente finora è stato il goal annullato a Thomas Müller per posizione di fuorigioco.

28′ Alphonso Davies comincia a farsi vedere con maggiore continuità sull’out sinistro del campo: altra buona percussione del giovane esterno canadese, la difesa di casa riesce ad allontanare la minaccia.

26′ Il team della capitale si guadagna un interessante calcio di punizione dalla trequarti: un’ottima occasione, quantomeno per respirare e allentare la pressione del Bayern.

24′ Si sta alzando la pressione della squadra bavarese: ora l’Union Berlino ha maggiori difficoltà nell’uscire dalla propria metà campo.

22′ Altra ottima chance per il Bayern Monaco. Alphonso Davies, pescato perfettamente sulla corsia mancina, mette dentro una palla insidiosa che Gikiewicz non trattiene, ma Muller non riesce a ribadire in rete.

19′ ANNULLATO IL GOAL DI MULLER! Il Var ribalta la decisione del guardalinee ed evidenzia la posizione irregolare dell’attaccante del Bayern Monaco: si resta dunque sul punteggio di 0-0.

17′ THOMAS MULLER! L’attaccante del Bayern Monaco la appoggia in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo: sponda di Goretzka, tocco di Gnabry e deviazione decisiva di Muller. L’episodio andrà però controllato al VAR, è sospetta la posizione del tedesco.

15′ Il Bayern Monaco prova ora a premere con maggiore insistenza. La conclusione di Gnabry dal limite dell’area viene però respinta dalla retroguardia dell’Union.

13′ La capolista tenta lo sfondamento per vie centrali, ma Thomas Muller viene anticipato e commette fallo su un difensore della squadra di casa.

11′ Piuttosto chiaro il copione del match fin qui: è il Bayern, come prevedibile, a fare la partita, ma l’Union Berlino si difende con ordine e non rinuncia a qualche interessante sortita nella metà campo avversaria.

9′ Buona discesa sulla fascia destra di Pavard: il suo traversone però è impreciso e non raggiunge alcun compagno di squadra posizionato in area.

7′ Altra palla goal per i padroni di casa! Lancio di Hubner, la difesa del Bayern si fa trovare impreparata ma Ujah calcia alto da buona posizione.

5′ Risponde subito l’Union Berlino con una buona occasione. Ottima azione sulla fascia destra di Promel che pesca in area Bulter: il suo tiro è però centrale, Neuer blocca senza problemi.

3′ Prima conclusione del match: ci ha provato Lewandowski, il suo tiro è stato deviato in corner da un difensore.

1′ Il Bayern in campo con la seconda divisa (colore chiaro), mentre l’Union Berlino gioca con la tradizionale maglia rossa.

FISCHIO D’INIZIO! Comincia Union Berlino-Bayern Monaco!

17.57 L’Union Berlino dovrà fare a meno dell’allenatore Urs Fischer, costretto a tornare dalla propria famiglia a causa del decesso del suocero: al suo posto in panchina siederà Markus Hoffmann.

17.54 All’andata il Bayern Monaco riuscì ad imporsi di misura: 2-1 il risultato finale, con marcature di Pavard, Lewandowski e Polter.

17.51 Mancano ormai meno di dieci minuti al fischio d’inizio.

17.48 Ecco alcune immagini del riscaldamento postate dall’account Twitter del Bayern Monaco.

17.44 L’Union Berlino invece si schiererà con il canonico 3-4-2-1: il portiere è Gikiewicz, la linea difensiva è formata da Schlotterbeck, Hübner e Subotic, a centrocampo agiranno Trimmel, Prömel, Andrich e Lenz, mentre Ingvartsen e Ujah sosterranno l’unica punta Bülter.

17.41 Ricordiamo che Robert Lewandowski è l’attuale capocannoniere della Bundesliga: 25 le reti messe a segno dall’attaccante polacco, che ha mantenuto una media superiore a un gol a partita (23 le presenze fin qui).

17.37 Il Bayern dovrebbe disporsi in campo con il consueto 4-2-3-1: dinanzi a Neuer, la linea difensiva sarà composta da Pavard, Jerome Boateng, Alaba e Alphonso Davies, i due centrali di centrocampo saranno Kimmich e Thiago Alcantara, mentre il terzetto formato da Gnabry, Goretzka e Muller agirà alle spalle di bomber Lewandowski.

17.34 Si gioca naturalmente a porte chiuse. La Bundesliga si augura che il protocollo sanitario messo a punto per questa ripartenza possa rivelarsi vincente: sicuramente la scelta delle autorità tedesche è stata coraggiosa, volta a salvaguardare “l’importanza sociale, politica ed economica” del calcio.

17.30 Nel frattempo è terminata la sfida tra Colonia e Mainz. 2-2 il risultato finale: epilogo beffardo per i padroni di casa, che fino al 60′ erano in vantaggio di due reti.

17.27 Ecco un’immagine proveniente dallo Stadion An der Alten Försterei di Berlino, dove tra poco più di mezz’ora ci sarà il fischio d’inizio del match.

17.24 Obiettivi totalmente diversi per l’Union Berlino, che è alla ricerca della salvezza. Fin qui il cammino della seconda squadra della capitale è stato ottimo: 30 punti in 25 partite disputate e un rassicurante +7 sul terzultimo posto.

17.21 Il BVB si è dunque avvicinato al team bavarese: soltanto uno il punto che al momento separa le due squadre (55 a 54). I campioni di Germania in carica potrebbero anche sfruttare il match odierno per allungare sul Lipsia, che ieri ha impattato per 1-1 in casa contro il Friburgo.

17.18 Dopo l’avvincente giornata di ieri, alle ore 18.00 toccherà alla capolista Bayern Monaco, chiamata a rispondere alla roboante affermazione del Borussia Dortumund, che ha stravinto per 4-0 il derby della Ruhr contro lo Schalke 04.

17.15 C’è grande attesa per questa ripartenza della Bundesliga, primo dei cinque principali campionati europei a tornare in campo dopo una sosta forzata di oltre due mesi a causa della pandemia di coronavirus.

17.12 Ed ecco invece l’undici titolare del Bayern Monaco.

17.10 Sono giunte le formazioni ufficiali del match. Cominciamo con quella della squadra di casa, l’Union Berlino.

17.08 Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Union Berlino-Bayern Monaco, sfida valevole per il ventiseiesimo turno di Bundesliga 2019-2020.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI COLONIA-MAINZ DALLE 15.30

La presentazione della partita

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live testuale di Union Berlino-Bayern Monaco, sfida valevole per il ventiseiesimo turno di Bundesliga 2019-2020. Dopo più di due mesi di stop forzato a causa della pandemia di coronavirus, il massimo campionato tedesco ha deciso di riaprire i battenti: dopo l’avvincente giornata di ieri, oggi tocca alla capolista che sarà di scena allo Stadion An der Alten Försterei di Berlino.

Il Bayern Monaco, dopo una falsa partenza che ha provocato l’esonero dell’allenatore Niko Kovac, è riuscito a riprendersi alla grande e, grazie a una striscia di dieci vittorie nelle ultime undici partite disputate, si è ricollocato in vetta alla classifica con 55 punti, a +4 sul Borussia Dortmund e +5 sul RB Lipsia. La squadra bavarese è indubbiamente la favorita numero uno per la conquista del Meisterschale, tanto per la forza della tradizione quanto per i valori tecnici: reduce da ben sette titoli consecutivi, il team di Monaco di Baviera può contare su un organico di primissimo livello, all’interno del quale il nome più altisonante è quello di Robert Lewandowski, attuale capocannoniere della Bundesliga con 25 centri in 23 presenze. Non a caso, in Champions League i biancorossi si sono resi protagonisti di un percorso netto: 18 punti nel girone e vittoria schiacciante per 3-0 in casa del Chelsea nell’andata degli ottavi di finale.

Ambizioni decisamente differenti per l’Union Berlino, che vuole assolutamente centrare l’obiettivo salvezza. La seconda squadra della capitale si è fin qui ben comportata, portando a casa 30 punti nelle prime 25 gare giocate e mantenendosi a distanza di sicurezza dalla zona calda della graduatoria, rappresentata da Fortuna Düsseldorf (22 punti), Werder Brema (18) e Paderborn (16)  Tra le mura amiche l’Union Berlino ha totalizzato finora 6 vittorie, 5 sconfitte e un solo pareggio. All’andata il Bayern è riuscito a prevalere soltanto di misura (2-1).

Il fischio d’inizio del match è fissato per le ore 18.00. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport! 

[sc name=”banner-article”]

 CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

 Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
 Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
 Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
 Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *