Seguici su

Calcio

LIVE Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-1, Bundesliga 2020 in DIRETTA: decide una magia di Kimmich, bavaresi a un passo dal titolo!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELLA PARTITA

20.28 La nostra Diretta Live termina qui. Vi ringraziamo per averci seguito e vi auguriamo un buon proseguimento di serata con le rimanenti partite della Bundesliga.

20.27 La squadra allenata da Hans-Dieter Flick coglie la tredicesima vittoria nelle ultime quattordici partite e dà un’ulteriore dimostrazione di forza, soprattutto per la maturità con la quale ha saputo interpretare i vari momenti del match.

20.25 Il Bayern Monaco espugna dunque il Westafalenstadion e mette una seria ipoteca sul titolo: i bavaresi sono ora a quota 64 punti, a +7 sul Borussia Dortmund. Un BVB che ha dato l’impressione di non essersi espresso al massimo delle proprie potenzialità: specialmente nel secondo tempo ci si aspettava qualcosa in più dalle Vespe, che non sono riuscite ad impensierire più di tanto il Bayern.

FINISCE QUI! BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-1 (43′ Kimmich)

93′ Il Borussia prova ad imbastire un’ultima azione d’attacco, ma il cross di Gotze è inguardabile e termina comodamente tra le braccia di Neuer.

91′ Proteste del Bayern per una spinta di Akanji ai danni di Lewandowski: per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il penalty.

90′ Non ha buon effetto l’azione personale tentata da Jadon Sancho. L’ingresso dell’ala inglese, fisicamente non al 100%, non ha inciso nel match. Nel frattempo, vengono segnalati tre minuti di recupero.

88′ Da sottolineare l’ottimo lavoro difensivo di Perisic, che chiude magistralmente su Hakimi. Al Borussia sono mancati oggi i due esterni, che di norma sono due attori principali nel gioco delle Vespe.

87′ Altro cambio per gli ospiti: Javi Martinez sostituisce Gnabry. Chiaramente ora Flick si copre un po’ in vista dell’assalto del BVB nei minuti finali.

85′ Una sostituzione per parte: nel Borussia esce Dahoud ed entra Witsel, nel Bayern fuori Boateng e campo per Hernandez.

83′ PALO DI LEWANDOWSKI! Bayern vicinissimo a chiudere il match! L’attaccante polacco si crea tanto spazio e calcia di sinistro: Burki è battuto, il legno alla sua destra lo salva e tiene aperta la partita.

81′ BVB VICINO AL GOAL! Tiro dal limite dell’area di Dahoud: la palla viaggia forte, ma Neuer in qualche modo riesce a respingere la minaccia.

80′ Le Vespe stanno insistendo alla ricerca del pareggio. In questo momento arriva il quarto cambio tra le fila del BVB: entra Mario Gotze, esce Piszczek. Chiaramente ora i gialloneri non hanno nulla da difendere.

77′ Occasione per il Borussia Dortmund, ma Thorgan Hazard viene pescato in fuorigioco su un ottimo suggerimento di Emre Can. In ogni caso, il fratello di Eden aveva messo incredibilmente a lato.

75′ A calciare la punizione è Guerreiro, ma la sua traiettoria è letta facilmente da Neuer.

74′ Spunto interessante del neo-entrato Reyna, che viene steso al limite dell’area da Alphonso Davies: cartellino giallo per il canadese, il quarto giocatore ad entrare sulla lista dei “cattivi”.

73′ Prima sostituzione tra le fila del Bayern Monaco: fuori Coman, dentro Perisic.

72′ Terzo cambio nel Borussia Dortmund: entra il diciassettenne Giovanni Reyna, esce Erling Haaland. Il nuovo prodigio del calcio europeo si è mosso molto ma non è riuscito a lasciare il segno nel primo Klassiker della propria carriera.

71′ Si iscrive finalmente al match Jadon Sancho, il quale, imbeccato sulla sinistra, tenta un cross a giro che però termina sul fondo. IL BVB ha disperatamente bisogno degli spunti dell’esterno inglese per rimettersi in partita.

69′ Secondo tempo a ritmi decisamente più bassi rispetto alla prima frazione: era prevedibile, data la lunga sosta da cui sono reduci i calciatori.

67′ Cartellino giallo anche per Mahmoud Dahoud, che ha provato una percussione centrale ma si è allungato troppo la palla e ha commesso fallo su un difensore ospite.

66′ Secondo ammonito del match, primo tra le fila del Bayern Monaco: si tratta di Thomas Muller, intervenuto in maniera scomposta su Akanji.

65′ Giocata di gran classe di Guerreiro che, trovatosi stranamente nella zona centrale del campo, evita il pressing ospite con un tunnel. Fin qui si è però visto troppo poco l’esterno portoghese, che di solito è una delle fonti di gioco del Borussia.

63′ Corner battuto corto, ma il tentativo di aggirare la difesa del Bayern non sortisce l’effetto sperato.

62′ Azione tambureggiante del Dortmund, che conquista un calcio d’angolo.

61′ Entriamo in questo momento nell’ultima mezz’ora di gara: 30 minuti di speranza per il BVB, che deve necessariamente recuperare il risultato per continuare a sognare il Meisterschale.

58′ Chance per Haaland!! Riesce finalmente a distendersi con ordine il Borussia, l’azione si muove da destra a sinistra e porta l’attaccante norvegese alla conclusione da ottima posizione: decisiva la deviazione di Boateng che, da terra, riesce a spedire la palla in corner.

56′ Haaland prova a far salire i suoi, ma senza fortuna. Gialloneri in difficoltà in quest’inizio di ripresa, il Bayern sta giocando con grande tranquillità.

54′ OCCASIONE BAYERN! Goretzka si libera al limite dell’area e calcia di destro, Burki riesce a deviare la palla e ad evitare che finisca in rete. Sul proseguimento dell’azione ci prova Gnabry con una serpentina, ma il suo cross basso viene fermato da Hummels.

53′ Il Bayern sta premendo con insistenza per chiudere la pratica già in quest’avvio di secondo tempo.

51′ Hakimi rimane a terra per un intervento scomposto di Goretzka: nessuna sanzione per il venticinquenne tedesco.

49′ Tentativo dal limite dell’area da parte di Dahoud: la conclusione è però centrale e viene bloccata da Neuer senza alcuna difficoltà.

48′ Coman, lanciato sulla destra, ha tanto spazio ma spreca tutto con un cross fuori misura. Ottima occasione potenziale per i bavaresi, che vanno alla ricerca del colpo del ko.

46′ E’ il Bayern a cominciare forte in questa seconda frazione di gioco: subito una buona iniziativa, la difesa del BVB chiude in angolo.

INIZIO SECONDO TEMPO

19.33 Pronto un doppio cambio tra le fila del Borussia Dortmund: entrano Jadon Sancho ed Emre Can, escono Julian Brandt e Thomas Delaney. Non dovrebbe mutare dunque l’assetto tattico della formazione di casa.

19.31 Le due squadre rientrano in campo, a breve l’inizio del secondo tempo.

19.25 Chiaramente, nel caso in cui il Bayern riuscisse a confermare questo vantaggio anche al 90′, aumenterebbe il proprio vantaggio sul BVB a 7 punti e metterebbe una seria ipoteca sul Meisterschale. Le Vespe hanno quindi bisogno di recuperare per tenere vive le speranze di titolo.

19.22 Prima frazione di grande calcio al Westfalenstadion: si è giocato a ritmi altissimi e la partita è stata equilibrata, con momenti favorevoli all’una e all’altra squadra. A stappare il match è stata una giocata singola, il pallonetto morbidissimo di Joshua Kimmich, che ha scavalcato Burki e ha portato in vantaggio i bavaresi a soli due minuti dall’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO: Borussia Dortmund – Bayern Monaco 0-1 (43′ Kimmich)

45′ Un minuto di recupero.

43′ JOSHUA KIMMIIIIIIICH! VANTAGGIO BAYERN! Giocata geniale del centrocampista tedesco che, dopo un batti e ribatti, sorprende Burki con uno scavetto dal limite dell’area! Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-1

41′ Altra iniziativa interessante di Goretzka, il cui cross morbido dall’interno dell’area finisce però sul fondo.

40′ Ci ha provato Goretzka! Il tiro di prima intenzione dell’ex Schalke 04 è però centrale e trova la respinta con i pugni di Burki.

39′ Che giocata di Alphonso Davies sulla sinistra! Serpentina in mezzo a quattro avversari per il canadese, che viene fermato soltanto dall’intervento di fisico ed esperienza di Hummels.

37′ Partita che si mantiene su ritmi altissimi: dopo le ottime prestazioni delle ultime due giornate, le squadre confermano di non aver risentito affatto della lunga sosta a causa della pandemia di Covid-19.

35′ Momento che sorride al BVB, che sta tornando pericoloso come ad inizio match: un’altra azione interessante delle Vespe si perde sul fondo per via di un cross sbagliato di Brandt.

33′ Grande spunto in velocità di Haaland, che supera facilmente Alaba e prova ad involarsi verso la porta ma deve cedere al recupero del velocissimo Alphonso Davies.

32′ Grande mischia nell’area del Bayern Monaco, ma niente di fatto: l’ultimo tocco di Hummels termina sul fondo in maniera innocua.

31′ Chance interessante per i gialloneri. Haaland ha recuperato palla e ha dato vita a un ottimo uno-due con Hazard: la sua conclusione è stata però murata dalla difesa ospite.

29′ Fermo a terra Robert Lewandowski: niente di preoccupante per l’attaccante polacco.

28′ Serie di cross insidiosi per il BVB, da destra a sinistra e viceversa: Haaland, posizionato al centro dell’area, ha provato a raccogliere gli inviti dei compagni ma senza fortuna.

26′ Occasione potenziale per il Borussia Dortmund che è finalmente riuscito a ripartire con efficacia. Brandt, trovatosi in posizione interessante, ha scelto però di non tirare e alla fine la difesa ospite ha recuperato la sfera senza correre grossi pericoli.

24′ Bayern ancora vicino al vantaggio!! Coman viene imbeccato sulla destra, la sua conclusione è però centrale e viene respinta da Burki. Dopo un ottimo inizio, Il BVB adesso appare in evidente difficoltà.

22′ Il pressing del Bayern si sta facendo sempre più aggressivo: il Borussia sta trovando maggiori difficoltà nel ripartire.

19′ OCCASIONISSIMA BAYERN! L’azione sulla destra sull’asse Muller-Coman porta Gnabry al tiro a botta sicura, Burki viene superato dalla palla ma Piszczek salva sulla linea di porta! E’ la prima grande chance per gli ospiti, che ora si stanno facendo preferire.

17′ Si lotta in mezzo al campo, alla fine Delaney subisce il fallo e blocca così l’azione offensiva bavarese. Ora però la capolista ha alzato decisamente il baricentro.

15′ Ora il team allenato da Hans-Dieter Flick prova a costruire da dietro con il Borussia schiacciato nella propria metà campo.

13′ Primo cartellino giallo della partita: il destinatario è Mats Hummels, che ha fermato in modo irregolare l’azione offensiva del Bayern.

11′ Cross invitante di Kimmich, ma Muller non riesce ad arrivare sul pallone. Poco prima c’era stato un tiro di Lewandowski, comodamente bloccato da Burki. Primi segnali anche da parte dei bavaresi.

9′ Azione insistita e velocissima del Borussia Dortmund, che quando ha spazio dà l’impressione di poter essere devastante: il tentativo di Haaland viene rimpallato da un difensore e poi Hazard viene pescato in fuorigioco.

7′ In quest’inizio di match sono le Vespe a fare la partita, mentre i bavaresi attendono e provano a giocare di rimessa.

5′ Primo squillo anche da parte del Bayern: Lewandowski riceve palla e punta la difesa di casa, ma il suo tiro viene contrato.

4′ Ci riprova il BVB! Stavolta Brandt si mette in proprio e tenta la conclusione a giro dal limite dall’area, Neuer blocca in due tempi.

3′ Possesso palla per il Borussia Dortmund: si è cominciato a ritmi molto alti.

1′ SUBITO BRIVIDO! Una splendida verticalizzazione di Brandt costringe Neuer all’uscita, Haaland riesce ad arrivare sul pallone e a calciare verso la porta: scavalca il portiere ospite ma trova Boateng sulla linea di porta pronto a respingere.

SI COMINCIA!

18.30 Un minuto di raccoglimento per le vittime del coronavirus.

18.29 In campo Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Atmosfera surreale al Westfalenstadion, ma ci auguriamo di assistere a un grande spettacolo dal punto di vista tecnico-tattico.

18.26 Manca ormai pochissimo all’inizio del Classico di Germania: le squadre sono pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.

18.23 Robert Lewandowski è il grande ex della partita: il centravanti polacco ha militato tra le fila del BVB tra il 2010 e il 2014 e in quegli anni, con 74 reti in 131 presenze, si è consacrato come una delle punte più forti del calcio mondiale. Dall’altra parte, un altro ex del match è Mats Hummels.

18.20 I bookmakers vedono il Bayern favorito per la partita odierna: la vittoria dei bavaresi si gioca mediamente a quota 1.80, mentre puntare su un successo dei gialloneri paga 3.75 volte la posta.

18.16 Entrambe le squadre quest’anno sono state impegnate anche in Champions League: il Bayern è ancora in corsa e con il 3-0 in casa del Chelsea ha di fatto strappato il pass per i quarti di finale, mentre il BVB, dopo aver superato il girone eliminatorio (ai danni dell’Inter), è stato eliminato agli ottavi di finale per mano del Paris Saint-Germain.

18.13 Tra i temi tattici del match spicca anche il duello tra Achraf Hakimi e Alphonso Davies, due esterni tanto giovani (il primo è un classe 1998, il secondo un 2000) quanto veloci, sarà davvero interessante vederli affrontarsi lungo la stessa corsia laterale.

18.10 Sarà una partita speciale per Manuel Neuer: il capitano del Bayern oggi gioca la partita numero 400 della propria carriera.

18.07 Ecco un’immagine dal terreno di gioco durante il riscaldamento: vediamo l’ex Inter Perisic impegnato a chiacchierare con due giocatori del Borussia.

18.04 Der Klassiker, come viene tradizionalmente chiamata la sfida tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, sarà la prima partita della ventottesima giornata di Bundesliga. In serata, a partire dalle 20.30, ci saranno altri tre match: Werder Brema-Borussia M’Gladbach, Eintracht Francoforte-Friburgo e Bayer Leverkusen-Wolfsburg.

18.01 Ricordiamo che anche oggi, ovviamente, si gioca a porte chiuse a causa della pandemia di coronavirus. Un vero peccato, considerato il grande spettacolo che è capace di offrire il “Muro Giallo”, la curva del Borussia Dortmund, una delle tifoserie più calde d’Europa.

17.58 Queste le immagini dell’arrivo allo stadio dei padroni di casa, divisi in due pullman come da protocollo.

17.55 Ricordiamo anche gli indisponibili di oggi: nel BVB non saranno del match Reus, Zagadou e Schulz, mentre gli infortuni del team bavarese sono Coutinho, Sule, Thiago Alcantara e Tolisso.

17.52 All’andata il Bayern Monaco strapazzò il Borussia: all’Allianz Arena finì 4-0 con la doppietta di Lewandowski, il goal di Gnabry e l’autorete di Hummels. Era il 9 novembre 2019.

17.48 Uno dei temi più intriganti del match è sicuramente il confronto tra i due numeri 9: da una parte Erling Haaland, il nuovo prodigio norvegese (classe 2000) che segna a un ritmo impressionante, dall’altra Robert Lewandowski, stella del team bavarese e attuale capocannoniere della Bundesliga con 27 reti.

17.45 Proviamo a mettere ordine individuando gli schieramenti tattici delle due squadre.

Borussia Dortmund (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Dahoud, Delaney, Guerreiro; Hazard, Haaland, Brandt. Allenatore: Lucien Favre.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Coman; Lewandowski. Allenatore: Hans-Dieter Flick

17.42 Ed ecco la risposta del Bayern Monaco.

17.39 E’ già tempo di formazioni ufficiali. Cominciamo dal BVB padrone di casa: recuperato Hummels, che riprende il proprio posto in difesa, mentre va ancora in panchina Jadon Sancho.

17.36 Ecco la situazione di classifica dopo 27 giornate: il Bayern Monaco comanda la graduatoria con 61 punti, mentre il Borussia Dortmund insegue con quattro lunghezze da recuperare. Più lontane RB Lipsia, Bayer Leverkusen e Moenchengladbach, rispettivamente a quota 54, 53 e 52 punti.

17.33 Sono tanti gli ingredienti presenti oggi al Westfalenstadion: fascino, blasone, rivalità e sopratutto corsa al titolo, dal momento che si affrontano le prime due in classifica e le principali contendenti alla vittoria del campionato tedesco.

17.30 Buon pomeriggio e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Borussia Dortmund-Bayern Monaco, big match della ventottesima giornata di Bundesliga 2019-2020 e sfida decisiva per le sorti del Meisterschale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TUTTE LE PARTITE DI BUNDESLIGA DALLE 20.30 (MARTEDI’ 26 MAGGIO)

Il programma del match   –   La presentazione della giornata odierna di Bundesliga

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Borussia Dortmund-Bayern Monaco, match valevole per la ventottesima giornata della Bundesliga 2019-2020. In Germania viene ribattezzato Der Klassiker, perché è la sfida tra le due squadre più famose e titolate del campionato tedesco: oltre al fascino garantito dal blasone dei due club, la partita di oggi è attesissima perché è di fatto uno scontro diretto per il titolo.

Quando mancano sette giornate al termine del campionato, Borussia Dortmund e Bayern Monaco sono infatti le due principali contendenti al Meisterschale. I bavaresi guidano la graduatoria con 61 punti e sono considerati i grandi favoriti per la vittoria finale, ma le Vespe inseguono a quattro punti di distanza e proveranno a sfruttare la grande chance dello scontro diretto per avvicinarsi ulteriormente. Entrambe le squadre, nonostante la lunga sosta dovuta alla pandemia di Covid-19, sono in ottima forma: il BVB ha una striscia aperta di sei successi consecutivi, mentre il team allenato da Hans-Dieter Flick ha ottenuto dodici vittorie nelle ultime tredici partite disputate. Prendendo in considerazione soltanto le due giornate più recenti, quelle del post-lockdown, il Borussia ha strapazzato a domicilio (4-0) lo Schalke 04 nel sentitissimo derby della Ruhr e si è imposto con autorità su un campo insidioso come quello di Wolfsburg, mentre il Bayern ha sbrigato senza fatica la pratica Union Berlino ed è andato di goleada (5-2) contro l’Eintracht Francoforte.

Il fischio d’inizio del match è fissato per le ore 18.30 in un Westfalenstadion che sarà tristemente ma inevitabilmente vuoto a causa della recente emergenza sanitaria. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport! 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

 Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
 Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
 Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
 Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *