Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, la lenta ripresa delle Fate: come sono i primi allenamenti dell’Italia? Casella: “Vacanza forzata, si riprende da zero”

Pubblicato

il

Le Fate sono tornate in palestra dopo un mese senza allenamenti a causa della pandemia, la Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile ha rispettato quanto previsto dal vecchio DPCM per tutto aprile e ieri è tornata al PalAlgeco dove ha ripreso regolarmente la propria attività. Si è trattata di un nuovo inizio per le ragazze capaci di conquistare la medaglia di bronzo nella gara a squadre degli ultimi Mondiali, la formazione del DT Enrico Casella era tra le grandi favorite per il podio alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma ha dovuto rinviare i propri sogni di un anno. A Brescia non c’erano soltanto Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Martina Maggio ma anche le giovani e Vanessa Ferrari che sta inseguendo la qualificazione ai quarti Giochi della sua gloriosa carriera.

Enrico Casella ha raccontato com’è andata la prima giornata rilasciando alcune dichiarazioni nell’articolo pubblicato su Bresciaoggi a firma di Folco Donati (il Presidente della Brixia): “Per ora abbiamo dato il via a 45 ginnaste in Italia. Avute le necessarie garanzie da parte di chi gestisce gli impianti, abbiamo dato l’ok per riprendere a fare un po’ di attività, attenendoci con il massimo rigore alle disposizioni impartite. Abbiamo ricominciato ad appoggiare piedi e mani sugli attrezzi con la massima cautela. Anche se non ci siamo mai fermati, una cosa è saltare, correre e fare esercizi per la preparazione fisica, un’altra è salire sugli attrezzi ed eseguire movimenti acrobatici. Abbiamo fatto una vacanza forzata e attiva dal punto di vista muscolare per alcune settimane. Ci apprestiamo a riprendere da zero tutto il resto. Non ci sono impegni agonistici imminenti e abbiamo il tempo necessario per riprogrammare la nuova stagione agonistica, che per noi sarà nuovamente improntata sulle Olimpiadi nel 2021“.

Dunque qualche salita all’attrezzo per un paio d’ore al mattino e poi qualche corsa nel pomeriggio per tutto il gruppo guidato da Vanessa Ferrari: “Sono contenta di essere rientrata nel mio ambiente. Allenarsi a casa senza le attrezzature necessarie è complicato. L’ho fatto comunque tutti i giorni, in garage, ma sono abituata ad alzare sempre l’asticella e a un certo punto senza le varie attrezzature diventa complicato e pericoloso. Ho parlato col direttore tecnico e abbiamo fatto un piano su ciò che potrebbero essere i vari scenari da qui in avanti, in base a quando verranno confermate le gare. Farò il possibile per essere pronta al momento necessario. I tempi si sono allungati, ma il mio obiettivi rimangono le Olimpiadi“. Giorgia Villa, capitana delle Fate, è stata lapidaria:Speriamo che adesso tutto torni alla normalità e che presto si possa tornare a gareggiare. Vogliamo andare a Tokyo per giocarci le nostre carte“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *