Seguici su

Formula 1

F1, Valtteri Bottas spinto fuori dalla Mercedes? Il finlandese contatta Red Bull e Renault

Pubblicato

il

Gli ultimi rumors provenienti dalla Finlandia lascerebbero intendere che il 2020 potrebbe davvero essere l’ultima stagione di Valtteri Bottas alla Mercedes. Didier Coton, manager del trentenne finnico, avrebbe infatti contattato sia la Red Bull che la Renault per esplorare la possibilità di un ingaggio del suo assistito in vista del 2021.

Al momento la Mercedes non ha ancora ufficializzato alcun pilota per la prossima stagione. La permanenza di Lewis Hamilton viene data per scontata, ma chi sarà il suo compagno di squadra? Al riguardo le quotazioni di Bottas sarebbero in ribasso. Da un lato c’è l’ombra di Sebastian Vettel e la suggestiva ipotesi che il tedesco possa legarsi alla stella a tre punte, dall’altra la più prammatica possibilità che la Mercedes inizi a preparare il dopo-Hamilton, dando fiducia al ventiduenne George Russell, attualmente prestato alla Williams, come la Ferrari ha fatto lo scorso anno con Charles Leclerc.

Dunque il trentenne finlandese vede decisamente a rischio la sua posizione. Per questa ragione, avrebbe iniziato a esplorare soluzioni alternative per rimanere in F1, contattando Red Bull e Renault. La stampa finnica sostiene che il suo manager avrebbe effettuato un sondaggio con entrambi i team, per capire se vi possa essere spazio di manovra per un trasferimento del suo assistito.

L’opzione Red Bull, sicuramente più appetibile, cozza però contro la politica del team di matrice austriaca, che storicamente è una galassia a sé e tende ad utilizzare solo piloti cresciuti in casa. Dunque la squadra diretta da Chris Horner dovrebbe rinnegare la propria filosofia, eventualità che appare difficile, soprattutto se Alexander Albon dovesse ottenere risultati soddisfacenti.

L’ipotesi Renault sarebbe sicuramente più percorribile, poiché il team francese è ancora alla ricerca del sostituto di Daniel Ricciardo, il quale si trasferirà alla McLaren. Bottas potrebbe rappresentare la soluzione ideale, poiché proverrebbe da un top team e sarebbe ancora nel suo prime, a differenza del quasi quarantenne Fernando Alonso, di cui si ventila il ritorno in F1 dopo due stagioni di assenza, con tutte le incognite del caso. Tuttavia la controindicazione è rappresentata dalle nubi che si stanno assiepando riguardo la permanenza nel Circus della Régie anche nei prossimi anni.

Dunque Bottas vede il suo sedile alla Mercedes a rischio e si guarda attorno, cercando un’alternativa. Non è però detto che questa possa esserci. Nel qual caso, non è da escludere che il finlandese decida di abbandonare la Formula 1 per dedicarsi all’altra sua grande passione, ovvero i rally.

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *