Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: il Giro d’Italia Under 23 2020 a cavallo tra agosto e settembre con una tappa in meno

Pubblicato

il

Nove tappe invece di dieci, ma lo svolgimento è salvo: il Giro d’Italia Under 23 si inserirà nel periodo compreso tra il 29 agosto e il 6 settembre, dopo aver dovuto subire il rinvio, così come tanti altri eventi, a causa della pandemia di coronavirus che ha totalmente stravolto il calendario ciclistico.

Parlando a Tuttobiciweb, spiega il direttore della corsa, Marco Selleri: “Sicuramente non ci sarà la cronometro da Sorbolo Mezzani a Guastalla, dopodiché è possibile qualche piccolo alleggerimento generale.Non è da escludere che si faccia solo un passaggio sul Mortirolo nell’ultima tappa Aprica-Aprica e non due come inizialmente previsto. Gli organizzatori sono tutti nella stessa barca, in attesa di un protocollo medico che possa dare loro delle norme sanitarie precise da attuare. Fino ad allora si continueranno a fare ipotesi e ad aspettare, come d’altronde si sta facendo da un paio di mesi. Spero che nel nostro periodo ormai i rischi siano ridotti a zero, così da non dover ricorrere alle porte chiuse. Tra 15-20 giorni, dopo le aperture di bar e ristoranti, capiremo l’inerzia della situazione e anche noi potremo trarre importanti indicazioni. Certo che al momento ci sono ancora tanti nodi da sciogliere, anche per quanto riguarda i viaggi internazionali. Potremo avere i corridori provenienti dall’estero? Dovranno fare la quarantena una volta arrivati in Italia? Ancora non abbiamo risposte“.

Selleri non è spaventato dalla concomitanza con la Settimana Coppi e Bartali (1-5 settembre), che potrebbe togliere alcuni protagonisti al Giro Under 23. Semmai, il problema potrebbe esserci in relazione a quella che è ancora una certa incertezza sul calendario di agosto, ancora non del tutto chiaro per i corridori facenti parte della categoria.

Nell’ultima edizione si è vista una tripletta colombiana: sono arrivati sul podio Andres Camilo Ardila, Einer Rubio e Juan Diego Alba.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *