Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si potrà andare in bici dal 4 maggio? Fine della quarantena, il nuovo decreto del Governo

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte, che ha parlato dell’inizio della Fase 2, che scatterà il 4 maggio: via libera per l’attività sportiva, anche lontano da casa, ma con una distanza di due metri se si tratterà di allenamento vero e proprio, mentre di uno per la semplice attività motoria.

Inizia così il Premier: “C’è il rischio che il contagio risalga, sarà importante mantenere e distanze di sicurezza, bisogna evitare che il contagio si diffonda. Almeno un metro sarà la distanza di sicurezza, almeno un contagio su 4 avviene per le relazioni familiari. Se ami, l’Italia, mantieni le distanze“.

Le misure per lo sport: “Non consentiamo party, ma consentiamo l’accesso a parchi, ville e giardini pubblici, ma i sindaci potranno disporre la chiusura delle aree in assenza dei controlli. Ci si potrà allontanare anche per fare sport, ma con distanza di due metri: saranno consentite sessioni di allenamento di atleti“.

In attesa, e questa sarà lunga, del vaccino per contrastare la pandemia, si inizierà a tornare piano piano alla vita che conoscevamo: anche gli amatori dal 4 maggio potranno tornare a fare sport. Così il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: “Dobbiamo dare agli italiani maggiore libertà di movimento, tenendo conto del senso di responsabilità delle persone. La regola applicata da Zaia mi sembra ragionevole“.

Non si potrà andare in bici con altre persone, ma bisognerà farlo sempre da soli: allenamenti individuali, che però si potranno effettuare anche lontano da casa, per il tempo necessario, ma con il possesso di un’autocertificazione, dove si deve scrivere il motivo dell’uscita.

SI POTRA’ ANDARE IN BICICLETTA DAL 4 MAGGIO?

SARA’ CONSENTITO 

  • Allenarsi da soli, anche lontano da casa.
  • Occorrerà esibire una autocertificazione con il motivo di uscita da casa.

NON SARA’ CONSENTITO

  • Allenarsi in gruppo.
  • Non mantenere il distanziamento sociale

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *