Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari o Lara Mori: chi si qualifica alle Olimpiadi 2021? Gli scenari per l’ultima tappa e la classifica

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari o Lara Mori, chi si qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo posticipate al 2021? Le due azzurre sono impegnate in un vibrante testa a testa per la conquista del pass a cinque cerchi, entrambe si stanno cimentando nella Coppa del Mondo riservata alle singole specialità e cercano di raggiungere l’obiettivo attraverso la graduatoria al corpo libero. Le nostre portacolori attendevano una decisione della FIG riguardano all’esito della penultima tappa andata in scena un mese fa a Baku, in Azerbaijan si disputarono soltanto le qualifiche mentre le finali non andarono in scena a causa dell’emergenza coronavirus. La Federazione Internazionale ha deciso di omologare il risultato delle eliminatorie e di convalidarlo per la classifica finale, dunque Lara Mori ha vinto la tappa davanti a Vanessa Ferrari.

La bresciana è stata sostanzialmente penalizzata perché aveva semplificato il suo esercizio in modo da risparmiarsi in vista dell’atto conclusivo dove avrebbe alzato il suo livello per sconfiggere la compagna di squadra e qualificarsi così ai Giochi. La toscana può sorridere e ora tutto si deciderà in occasione dell’ultima tappa: al momento si sa soltanto che si gareggerà a Doha (Qatar) ma la data è ancora da definire, dipenderà da quando verrà superata la pandemia da Covid-19.

Vanessa Ferrari e Lara Mori sono appaiate al secondo posto della classifica alle spalle della statunitense Jade Carey ma l’americana si è già qualificata alle Olimpiadi attraverso la graduatoria al volteggio, dunque una delle due italiane salirà sicuramente sull’aereo che condurrà a Tokyo nel 2021. Le due azzurre hanno raccolto 80 punti speciali (frutto di una vittoria e di due terzi posti a testa), se finisse così sarebbe però Lara a disputare i Giochi perché ha un migliore punteggio di pedana (i tre punteggi presi in considerazione danno una somma di 40.532 contro il 40.266 di Vanessa). Diamo dunque uno sguardo agli scenari che ci aspettano nell’ultima tappa di Doha.

 

VANESSA FERRARI O LARA MORI, CHI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI 2021? GLI SCENARI PER L’ULTIMA TAPPA DI COPPA DEL MONDO:

– Vanessa Ferrari vince a Doha e si qualifica alle Olimpiadi.

– Lara Mori vince a Doha e si qualifica alle Olimpiadi.

– Vanessa Ferrari arriva seconda a Doha e Lara Mori non vince. La bresciana, per qualificarsi ai Giochi, dovrebbe ottenere un punteggio pari o superiore a 13.233. In caso contrario sarà la toscana a staccare il pass.

– Lara Mori arriva seconda a Doha e Vanessa Ferrari non vince: Lara Mori si qualifica alle Olimpiadi.

– Lara Mori arriva terza o peggio a Doha e Vanessa Ferrari non fa prima o seconda: Lara Mori si qualifica alle Olimpiadi.

– Vanessa Ferrari arriva terza o peggio a Doha: Lara Mori si qualifica alle Olimpiadi.

ARTICOLI CORRELATI:

Omologati i risultati della qualifica di Baku: Vanessa Ferrari penalizzata, Lara Mori vince in Coppa del Mondo

Vanessa Ferrari o Lara Mori, chi si qualificherà alle Olimpiadi? Tutti gli scenari per l’ultima tappa di Coppa del Mondo

L’Italia conquista un nuovo pass per le Olimpiadi: Vanessa Ferrari o Lara Mori qualificate alle Olimpiadi

Classifica Coppa del Mondo corpo libero: Ferrari e Mori seconde, una delle due si qualificherà alle Olimpiadi

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Folco Donati

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *