Seguici su

Senza categoria

Ginnastica, le Fate e i big azzurri possono tornare ad allenarsi! Si riprende il 4 maggio. E le società di base? Palestre chiuse e crisi…

Pubblicato

il

Le Fate potranno tornare ad allenarsi! Dopo quasi un mese di stop obbligatorio anche per gli atleti professionisti e di interesse nazionale, il Governo ha deciso di consentire il ritorno in palestra per tutti gli sportivi italiani di primissima fascia a partire da lunedì 4 maggio se praticano discipline individuali e da lunedì 18 maggio per quanto concerne gli sport di squadra. La Nazionale Italiana di ginnastica artistica è rimasta compatta nelle ultime settimane, le ragazze sono restate a Brescia dove abitano: le porte del PalAlgeco erano serrate ma le ginnaste hanno vissuto insieme come hanno sempre fatto anche quando non c’era la pandemia. Una dozzina di ragazze, insieme al Direttore Tecnico Enrico Casella, che non hanno potuto toccare gli attrezzi per praticamente un mese intero e nel frattempo si sono dovute distrarre con giochi in “famiglia”, letture, videochiamate con i genitori e via dicendo. Non è mancato il malumore perché c’era il desiderio di allenarsi anche perché c’erano tutte le condizioni di sicurezza: si vive insieme e la palestra è praticamente “sotto casa”.

La musica cambierà tra una settimana esatta. Il ritorno in palestra era attesissimo dalla squadra che agli ultimi Mondiali era stata capace di conquistare la medaglia di bronzo nel team event: Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Martina Maggio riprenderanno gli allenamenti e dovranno trovare la forma dei giorni migliori anche se la ripresa non è mirata a un obiettivo ben preciso visto che non si sa quando si potrà tornare in gara (in autunno verranno recuperati i Campionati Nazionali e le tappe di Serie A? Ci sarà la possibilità di disputare gli Europei?). La concessione è valida soltanto per gli atleti di interesse nazionali individuati dal CONI, ovvero quei ginnasti che potrebbero rappresentare l’Italia in campo internazionale: per quanto concerne il settore femminile pensiamo, tra le altre, anche a Vanessa Ferrari e Lara Mori che sono in lotta per un pass olimpico (rispettivamente Brescia a Montevarchi), a Desiree Carofiglio (Milano). Tra gli uomini spicca indubbiamente Marco Lodadio (argento mondiale agli anelli) ma anche altri azzurri avranno l’autorizzazione a tornare in palestra (attendiamo comunicazioni ufficiali).

Dunque soltanto i big potanno riprendere gli allenamenti. E gli altri? L’attività di base non riprenderà a maggio: palestre e centri di allenamenti rimangono chiusi per tutti quegli atleti che non sono di interesse nazionale. Si tratta di un brutto colpo per moltissime società che ancora non sanno quando si potrà riprendere: attività gold, silver, di base restano in sospeso fino a data da destinarsi. Chi di dovere deve supportare queste realtà perché la crisi economica si sta già facendo sentire e non sarà così semplice rimanere in piedi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *