Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vincenzo Nibali e un nuovo calendario che impone delle scelte. Tour de France in preparazione a Mondiale e Giro d’Italia?

Pubblicato

il

Le domande e i dubbi in questi giorni sono tante. Davvero molto difficile riuscire a dare risposte certe. Quale sarà l’avvicinamento di Vincenzo Nibali verso gli appuntamenti prefissati ora che la stagione è stata stravolta dal Coronavirus? Impossibile saperlo, visto che praticamente neanche i corridori con le varie squadre hanno riorganizzato la programmazione.

Al momento l’UCI ha diramato la nuova bozza di calendario, con il Tour de France che tra fine agosto ed inizio settembre sarà il primo Grande Giro stagionale. Poi, subito dopo, spazio ai Mondiali in Svizzera, che restano nelle date prefissate (dal 20 settembre). Ad ottobre sarà la volta del Giro d’Italia, con il percorso però da rischedulare completamente. Per concludere, a novembre, la Vuelta di Spagna.

I tifosi dello Squalo dello Stretto ovviamente sono in attesa di comunicazioni. Con le Olimpiadi saltate (erano forse l’appuntamento più importante dell’anno per il siciliano), il capitano della Trek-Segafredo dovrebbe puntare alla manifestazione iridata in terra svizzera, con un percorso favorevole, e alla Corsa Rosa, come previsto in principio. Questo nuovo calendario però impone delle scelte: resta praticamente impossibile dedicarsi alle Classiche (la Liegi-Bastogne-Liegi poteva essere alla portata), e per prepararsi al meglio verso Mondiali e Giro Nibali potrebbe virare verso la Grande Boucle, senza però far classifica. 

Le parole di ieri dell’ex campione italiano: “Un Giro d’Italia a ottobre cambierà moltissimo le nostre aspettative, magari in montagna potremmo trovare la neve, e ci sarà probabilmente tantissima pioggia”.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trek

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *