Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Olimpiadi 2021: la classifica delle nazioni con più qualificazioni ottenute. Italia terza con 9 pass!

Pubblicato

il

L’unico evento qualificante alle Olimpiadi disputato finora nel canottaggio, oltre alle selezioni continentali africane, è stato il Mondiale di Linz dello scorso anno, dove l’Italia ha schierato equipaggi in dodici della quattordici specialità olimpiche, centrando il pass in ben nove specialità.

L’Italia ha ottenuto la qualificazione nelle seguenti specialità: due senza senior femminile, doppio pesi leggeri maschile, due senza senior maschile, quattro senza senior maschile, quattro di coppia senior maschile, doppio pesi leggeri femminile, quattro di coppia senior femminile, doppio senior femminile e singolo senior maschile.

In Austria lo scorso anno l’Italia non era al via soltanto nel singolo senior femminile e nell’otto senior femminile, mentre hanno mancato il pass il doppio senior maschile, l’otto senior maschile ed il quattro senza senior femminile. Ciò che è mancato nell’ultima rassegna iridata però è stato proprio l’oro nelle specialità olimpiche per l’Italia: sono arrivate due medaglie, un argento ed un bronzo.

Delle trentotto Nazionali che hanno centrato almeno un pass per le Olimpiadi, però, in due hanno ottenuto più carte dell’Italia: Paesi Bassi e Gran Bretagna si sono qualificate in dieci specialità, mentre la Nuova Zelanda ha centrato nove pass come l’Italia. A quota otto sono al momento fermi Australia e Stati Uniti.

Sette i biglietti staccati per la Romania, sei quelli ottenuti da Polonia, Germania, Cina e Canada, mentre a quota quattro sono ferme Francia ed Irlanda. Tre pass ottenuti da Svizzera, Spagna, Norvegia e Lituania, mentre a quota due si trovano Bielorussia, Repubblica Ceca, Danimarca e Croazia.

Sono dunque ben diciassette i Paesi che hanno staccato la carta olimpica in una sola specialità: Algeria, Austria, Belgio, Benin, Costa d’Avorio, Egitto, Grecia, Libia, Marocco, Namibia, Nigeria, Serbia, Sudafrica, Togo, Tunisia, Uganda e Zimbabwe. Ovviamente, come è facilmente intuibile, questo dato è fortemente condizionato dalle qualificazioni continentali africane.

CLASSIFICA PASS TOKYO 2020 CANOTTAGGIO

Paese Pass
Gran Bretagna 10
Paesi Bassi 10
Italia 9
Nuova Zelanda 9
Australia 8
Stati Uniti 8
Romania 7
Canada 6
Cina 6
Germania 6
Polonia 6
Francia 4
Irlanda 4
Spagna 3
Norvegia 3
Spagna 3
Svizzera 3
Bielorussia 2
Croazia 2
Repubblica Ceca 2
Danimarca 2
Algeria 1
Austria 1
Belgio 1
Benin 1
Egitto 1
Grecia 1
Costa d’Avorio 1
Libia 1
Marocco 1
Namibia 1
Nigeria 1
Serbia 1
Sudafrica 1
Togo 1
Tunisia 1
Uganda 1
Zimbabwe 1

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *