Seguici su

Calcio

Calcio, quando ricominciano i campionati esteri? Bundesliga verso il 9 maggio; le ipotesi per Liga, Premier League e Ligue1

Pubblicato

il

Il coronavirus ha costretto allo stop il mondo del calcio e dello sport in generale. Nelle ultime settimane le varie leghe sono a lavoro per capire come poter ricominciare i campionati, seguendo l’invito della Uefa. L’organo politico del calcio europeo, infatti, ha stabilito che ci sarà tempo fino al prossimo 2 agosto per terminare le competizioni nazionali prima di lasciare spazio alla Champions League e all’Europa League.

Il primo campionato a ripartire dovrebbe essere la Bundesliga. I giocatori si stanno già allenando da settimane e sarebbero pronti a rientrare in campo il prossimo 9 maggio. Sono, però, ancora molti i dubbi in merito. Secondo “Der Spiegel” il Ministero del Lavoro della Germania ha emesso delle direttive in materia di sicurezza per la Bundesliga chiedendo che i calciatori indossino un’apposita mascherina. Si tratta di uno strumento realizzato in modo da non scivolare dal viso in caso di scatti veloci, colpi di testa e contrasti di gioco. Comprensibilmente c’è grande scetticismo rispetto a tale suggerimento. In qualsiasi caso la proposta dei dirigenti della Bundesliga è quella di ricominciare tra due settimane ora, come accadrà anche in tutte le altre nazioni, l’ultima parola spetterà al Governo.

Probabilmente ancora più complessa la situazione per quanto riguarda la Spagna. E’ stato presentato il protocollo dalla Liga per la ripresa degli allenamenti. Secondo quanto riportato da As, dopo i test si prevede di dare il via agli allenamenti il 4 maggio. I calciatori dovranno andare e venire da casa sempre con la stessa macchina e sempre da soli. Sarà vietato introdurre frutta nello spogliatoio, e acqua solo in bottiglie chiuse. Durante gli spostamenti i giocatori dovranno indossare la mascherina e fare la doccia a casa propria. Difficile ipotizzare quando potrebbe essere fissa la ripresa delle ostilità, anche in questa circostanza si attende il responso del Governo.

Anche in Inghilterra sono a lavoro per studiare con quali modalità potrà avvenire la ripresa della Premier League. Secondo quanto riportato dal Sun il protocollo prevederebbe che il giorno della partita i calciatori di ogni squadra arriverebbero in più bus e con le mascherine a naso e bocca, mentre quelli della squadra di casa saranno autorizzati a muoversi con le proprie auto. L’obiettivo è quello di far riprendere gli allenamenti il 9 maggio. Gli stadi saranno, come per tutti gli altri campionati, a porte chiuse con un massimo di trecento persone autorizzate.

Nelle ultime ore in Francia è cresciuta la preoccupazione per il primo caso di coronavirus che ha costretto un calciatore professionista, si tratta di Junior Sambia 23enne del Montpellier, al ricovero in terapia intensiva. La Fédération Française de Football ha reso noto il protocollo medico, con l’obiettivo di ricominciare gli allenamenti a partire dal prossimo 11 maggio. Anche in questa circostanza l’ultima parola sulla ripresa definitiva della Ligue1 sarà del Governo.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *