Seguici su

Tennis

Wimbledon 1982, Finale McEnroe-Connors: 5 set di spettacolo passati alla storia del tennis – VIDEO

Pubblicato

il

Otto anni dopo dal primo trionfo Jimmy “Jimbo” Connors tornava a trionfare a Wimbledon. Era il 1982 e l’americano riuscì a riconquistare il titolo ai Championships, sconfiggendo in finale John McEnroe. Un ultimo atto entusiasmante, oltre quattro ore di grande battaglia, che videro Connors imporsi dopo cinque set spettacolari con il punteggio di 3-6 6-3 6-7 7-6 6-4.

McEnroe arrivava dal titolo dell’anno precedente ed era anche il favorito per quell’edizione. Un primo set vinto e l’inerzia della partita tutta a sua favore, ma al numero uno del mondo comincia ad andare tutto storto: litiga con l’arbitro, si innervosisce ad ogni errore ed ecco che il secondo set scivola via nelle mani di Connors.

Terzo e quarto set sono uno spettacolo per il pubblico presente sul Centrale e per i fortunati che da casa guardano alla televisione. McEnroe fa suo il primo tie-break, mentre Connors si aggiudica il secondo ed ecco che la finale vola ad un quinto ed emozionante set.

Il momento decisivo arriva nel terzo game, quando Connors si inventa una spettacolare risposta di rovescio sulla seconda palla break e strappa il servizio al connazionale. McEnore tenta in tutti i modi di riconquistare il break di svantaggio, ma Connors è molto tranquillo, serve bene e si porta fino al 5-4. Subito 40-0, poi un doppio fallo per creare solo un po’ di phatos in più ed alla fine ecco il punto che gli fa vincere il torneo. E’ il 4 Luglio, data speciale per gli americani, Connors non poteva scegliere giorno migliore per battere McEnroe e tornare nuovamente Re di Wimbledon.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *