Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2020: Perugia guerriera in Siberia! Sconfitto il Fakel nell’andata dei quarti di finale

Pubblicato

il

Perugia non fa sconti nella gelida Siberia e sconfigge il Fakel Novy Urengoy per 3-1 (25-23; 25-21; 22-25; 25-21) nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2020 di volley maschile. I Block Devils sono stati granitici nella bolgia dello Sport Palace Zvedniy, hanno messo a sedere l’insidiosa formazione russa guidata da coach Camillo Placì e hanno compiuto un passo importante verso le semifinali della massima competizione continentale: agli umbri basterà conquistare due set nell’incontro di ritorno, in programma settimana prossima al PalaBarton, per passare il turno e continuare l’avventura europea; in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà un golden set di spareggio.

[sc name=”banner-app-sx”]

La capolista della SuperLega si presentava all’appuntamento dopo dieci giorni senza partite giocate (l’ultima era coincisa con la sconfitta contro Civitanova nella finale di Coppa Italia), i ragazzi di coach Vital Heynen sono sembrati in buona forma fisica, si sono involati sul 2-0 e 17-13 ma non sono riusciti a chiudere in tre set. La rimonta dei padroni di casa è stata però parziale, la Sir si è rimboccata le maniche e ha portato a casa il successo in quattro frazioni.

Perugia si è imposta in 114 minuti di gioco grazie a una prova di sostanza da parte di tutto il sestetto. L’opposto Aleksandar Atanasijevic è stato il migliore in campo (17 punti col 54% in attacco), lo schiacciatore Wilfredo Leon non era in perfette condizioni fisiche ma ha giganteggiato (16 punti, 63% in fase offensiva) affiancato di banda da Oleg Plotnytskyi (12) che ha rimpiazzato l’acciaccato Filippo Lanza, ottima prestazione da parte del regista Luciano De Cecco che ha sfruttato anche i centrali Marko Podrascanin (14, 2 muri e 2 aces) e Roberto Russo (13, 3 muri), bravo il libero Massimo Colaci. Al Fakel non sono bastati Krisztian Padar (21), Dmitrii Volkov (19) e Denis Bogdan (14) per mettere maggiormente in difficoltà la formazione italiana.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Atanasijevic alza subito il ritmo in avvio di primo set con un vincente e un ace (2-0), poi i russi commettono due invasioni a rete e i Block Devils si issano sul 7-3. Gli umbri tengono bene il campo e conservano il vantaggio con l’ace di Podrascanin e il muro di Russo (11-8). Volkov si fa però minaccioso e riporta i padroni di casa a -1 con un fantastico diagonale e un ace (14-15). I ragazzi di Heynen si rianimano sfruttando un errore al servizio e un’invasione del Fakel, poi Podrascanin firma l’ace del 19-15 a cui seguono due impeccabili vincenti di Atanasijevic (21-15). Sembra tutto facile ma gli ospiti soffrono sul turno in battuta di Padar che con due aces consecutivi fa registrare il 23-24 prima della magia di Leon da posto 4.

Mani-out di Leon, muro di Russo, ace di Plotnytskyi e 6-3 per Perugia nel secondo parziale. Podrascanin (primo tempo) e Atanasijevic (free ball) sono in grandissima forma, mentre Leon è un po’ altalenante anche se non c’è bisogno della miglior versione del Giaguaro per portarsi sul 13-9. Russo sale in cattedra con un primo tempo e una botta al servizio (16-11) ma il Fakiel si riporta subito sotto con un vincente di Volkov e due aces di Ananiev (14-16). Nel momento più complicato della frazione (18-19) arrivano due staffilate di Atanasijevic e un primo tempo di Russo (23-20) prima della magica pipe di Plotnytskyi che chiude i conti.

Battaglia punto a punto in avvio del terzo set, il primo break è di Perugia grazie a due attacchi di lusso firmati da Plotnytskyi a cui fanno seguito il muro di Russo su Volkov e un contrattacco di Leon (13-10). Il martello di origine cubana trova poi un bel mani-out, Podrascanin firma il muro del 17-13 ma il Fakiel non è ancora morto e tenta il tutto per tutto. mani-out di Padar, muro su Atanasijevic, vincente di Volkov, invasione a rete degli umbri e due attacchi out di Atanasijevic per il 20-19 dei russi. Gli uomini di Placì capiscono di avere una grande occasione tra le mani, Bogdan è assoluto protagonista con tre punti consecutivi e poi Padar mura Leon prolungando la contesa.

Perugia torna in campo con un buon piglio, un errore al servizio di Volkov e l’ace di De Cecco valgono il primo doppio vantaggio (7-5). I Block Devils alzano poi il ritmo in un amen e allungano: vincente di Podrascanin, pipe di Leon, errore al servizio del Fakel, primo tempo di Russo e missile di Plotnytskyi per il 15-10. Padar cerca la disperata rimonta (18-19) ma il primo tempo di Russo e il mani-out di Atanasijevic permettono a Perugia di respirare (21-18). Russo è granitico a muro, Leon concretizza la free ball e poi Atanasijevic fa esplodere la festa con una bomba dalla seconda linea.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Loris Cerquiglini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *