Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2020: il percorso e le tappe ai raggi X. L’arrivo in quota a Sassotetto e la cronometro giudici della corsa

Pubblicato

il

La Tirreno-Adriatico 2020 inizierà l’11 marzo con una frazione in linea di 133 km che si snoderà lungo il circuito di Lido di Camaiore. Non avrà grosse difficoltà atlimetriche e sarà, dunque, terreno di caccia delle ruote veloci. Quasi totalmente pianeggiante anche la seconda frazione, la Camaiore-Follonica di 198 km. Anche in questo caso, immaginare uno scenario diverso dall’arrivo a ranghi compatti è pressoché impossibile.

La terza tappa, la Follonica-Sacrofano di ben 233 km, presenta, invece, un tracciato molto mosso, con l’ascesa di Poggio Nibbio, 9,5 km al 5,1%, piazzata a 60 km dall’arrivo e un finale ricco di strappi dalle pendenze abbastanza dolci. Il traguardo, inoltre, è posto su una breve erta. Successivamente, sarà la volta del primo e unico arrivo in quota a Sassotetto, ascesa di 13 km al 6,3%. Essa è piazzata in una frazione di 211 km senza un tratto pianeggiante, la quale prevede anche i passaggi sul Passo della Somma, sulla Forca di Cerro, sulla Forca di Ancarano, sulla salita di Santa Margherita, sul San Ginesio e sulla salita di Guado.

La quinta tappa, la Pieve Torina-Loreto di 181 km, prevede un finale su un circuito in cui sono presenti un paio di strappi e il traguardo è posto su un arrivo che tira all’insù. Di nuovo spazio agli sprinter, invece, nella penultima frazione, ovvero la Castelfidardo-Senigallia di 178 km. Chiude la classica cronometro di 10 km tra le strade di San Benedetto del Tronto, la quale rappresenta l’ultima occasione per provare a rovesciare le sorti della classifica generale.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *