Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Sospensione rate mutuo prima casa coronavirus: come funziona e chi ne ha diritto

Pubblicato

il

Dopo la firma del Decreto attuativo dell’art. 54 del DL “Cura-Italia” (che integra la disciplina del cosiddetto Fondo Gasparrini) del Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, sarà possibile per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi, tenuto conto delle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento.

Vista l’emergenza Covid-19, il Fondo citato è stato esteso e sarà consentito di accedervi anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. Pertanto per aver accesso al fondo, si prevede quanto segue:

  1. Non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);
  2. E’ possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi);
  3. E’ stato previsto che il fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo il cittadino, in possesso dei requisiti previsti, è necessario prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento. Alla richiesta andrà allegato il provvedimento che autorizza un trattamento di sostegno al reddito, come l’indennità di disoccupazione, o una dichiarazione del datore di lavoro che attesti la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro per cause non riconducibili alla sua responsabilità. In questo documento andranno riportati il tempo di sospensione e la percentuale di riduzione dell’orario.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *