Show Player

Sport e musica: gli atleti che si dilettano (con successo…) anche come cantanti



C’era una volta Julio Iglesias, portiere del Real Madrid che deve però il suo successo alle milioni di copie vendute con i suoi dischi, veri e proprio “must” romantici anni ’70/’80. E’ lui il prototipo dello sportivo cantante, che molti nel mondo dello sport mondiale provano anche ad imitare senza particolare successo.

Nel mondo del calcio sono tanti i calciatori che hanno la musica nel sangue, in particolare i sudamericani: la leggenda Pelé ha scritto i testi per un album prodotto nientemeno che da Sergio Mendes, mentre venendo ai giorni nostri tra i più attivi c’è Osvaldo, l’ex attaccante di Bologna e Fiorentina e anche azzurro, che ha lasciato molto presto il calcio per intraprendere la carriera musicale, l’ex centrocampista argentino di Bologna e Verona Zuculini, chitarrista e cantante. Andando un po’ indietro nel tempo non si può dimenticare lo statunitense Alexi Lalas, in forza al Padova, voce e chitarrista dei Gypsies ai tempi dell’esperienza italiana o Ruud Gullit, che ha anche inciso alcuni brani poi pubblicati nel 1988 all’interno dell’album “South Africa” e come dimenticare le esibizioni del portiere della Juventus Stefano Tacconi, impegnato in sfide televisive di karaoke, con il cavallo di battaglia “Io amo” portato al successo da Fausto Leali.

Loading...
Loading...

Non solo i calciatori, però, si sono misurati con la musica. Il compianto campione NBA Kobe Bryant ha cantato in duetto con Tyra Banks, il pugile Manny Pacquiao ha inciso due album e il collega Oscar De La Hoya ha lavorato nientemeno che con la compositrice Diane Warren e i Bee Gees. Dieci gli album all’attivo per il tennista Yannik Noah, mentre Novak Djokovic, chiamato spesso in causa “musicale” dall’amico Fiorello, invece, non sembra possedere le qualità per sfondare.

Tra i super campioni di oggi che possiedono indubbie qualità canore e che non esitano a mostrarle in pubblico c’è il campione del mondo di Formula Uno Lewis Hamilton che ha confessato più volte di scrivere musica e starebbe lavorando assieme ad un produttore alla stesura del suo primo album. Voce e chitarra di grande fascino, invece, per la campionessa olimpica di sci alpino Mikaela Shiffrin: la statunitense, colpita da un grave lutto un paio di mesi fa (la morte del padre), non esita a postare sui social le sue “session” intimistiche ed affascinanti e, pochi giorni fa, ha dedicato un pezzo all’Italia, colpita duramente dal Coronavirus.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Giovanni Auletta Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top