Seguici su

Ciclismo

Si può andare in bicicletta ad allenarsi? Pandemia coronavirus: cosa è cambiato. E i professionisti…

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus è palpabile in tutta Italia, il Paese è quasi totalmente bloccato e lo sarà almeno fino al 3 aprile (ma è molto probabile che le misure restrittive saranno prorogate). Tanti italiani si stanno chiedendo ancora se possono andare in bicicletta ad allenarsi e quali sono le novità in merito. Diamo tutte le risposte del caso ricordando che è importante stare a casa e uscire solo per motivi di lavoro, salute e necessità: se tutti rispetteremo queste direttive allora riusciremo a sconfiggere rapidamente la pandemia.

SI PUÒ ANDARE IN BICICLETTA AD ALLENARSI? COS’È CAMBIATO E QUALI SONO LE NUOVE REGOLE?

Il Ministero della Salute è stato chiarissimo nell’ultima circolare (17 marzo): “Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza“. Il transito tra i vari comuni è assolutamente vietato, ci si può muovere all’interno dei propri comuni ma nei limiti del ragionevole: non si può utilizzare la bicicletta per attività motoria, divertimento o allenamento ma soltanto per comprovati motivi di lavoro o situazioni di necessità (ad esempio andare a fare la spesa). Bisogna stare a casa: ne va della salute di tutti! Probabilmente nelle prossime ore arriveranno delle misure ancora più restrittive dal Governo che vieteranno totalmente l’utilizzo di biciclette e impediranno l’attività motoria all’aria aperta, queste misure sono già in vigore in Emilia Romagna e in Campania.

I PROFESSIONISTI POSSONO ALLENARSI IN BICICLETTA?

Al momento sì perché il decreto governativo permette ai professionisti e agli atleti di interesse nazionali di allenarsi regolarmente in bicicletta, per strada, transitando tra vari comuni. La Federciclismo e l’Associazione Ciclisti hanno però chiesto agli atleti di interrompere gli allenamenti e di fermarsi: lo stop non è ancora obbligatorio, il Presidente Renato Di Rocco lo ha gentilmente proposto e staremo a vedere come si svilupperà la situazione. Tanti big sono però all’estero e si stanno allenamento regolarmente in bicicletta, ad esempio Vincenzo Nibali è in Svizzera insieme ad Alberto Bettiol.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *