Seguici su

Scherma

Scherma, Elisa Di Francisca sulle Olimpiadi di Tokyo 2020: “Spero che i Giochi si disputino entro quest’anno”

Pubblicato

il

Elisa Di Francisca pensa intensamente a quel che si spera sia a Tokyo 2020. I Giochi Olimpici in Giappone, previsti dal 24 luglio al 9 agosto, sono seriamente minacciati dal Coronavirus. Il Covid-19 è purtroppo protagonista assoluto di queste settimane in molti Paesi, tra cui l’Italia, e il numero di contagi e di decessi è in costante crescita. Ecco che, in un quadro del genere, sono tante le posizioni espresse da atleti e da addetti ai lavori che vorrebbero un rinvio dei Giochi. Un’eventualità che anche il Cio ha ammesso di prendere in considerazione.

Di Francisca, tra le nostre fuoriclasse della scherma (2 ori e 1 argento olimpici; 7 ori, 5 argenti e 3 bronzi mondiali), punta decisamente al Giappone in quella che dovrebbe essere la sua ultima volta nella manifestazione a Cinque Cerchi: “Io spero che i Giochi si disputino entro fine anno. Andrebbe bene a settembre, ma anche ad ottobre, novembre o dicembre“, le parole dell’azzurra (fonte: RaiSport), che ha aggiunto: “Mi sto allenando a casa in questi giorni. Sto approfittando di questa situazione per godermi la famiglia, cucinare e pulire, ma certo c’è preoccupazione per l’epidemia. Certo ci manca la pedana e l’allenamento non è specifico, ma mancano alcuni mesi all’Olimpiade. Io sto lavorando a terra, sul tappetino, per rafforzare braccia e gambe“.

E se ci dovesse essere il rinvio di un anno? Difficile sapere cosa la classe ’82 del Bel Paese farà, viste le sue intenzioni allo stato attuale delle cose: “Vorrei un secondo figlio. Non sono in grado oggi di escludere la mia presenza in modo categorico, ma certo i tempi si allungherebbero troppo e per me potrebbe essere troppo tardi. Spero proprio che l’Olimpiade si possa fare entro fine anno“.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *