Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Sara Takanashi torna al successo dopo un anno a Lillehammer davanti a Lundby, 10ma Lara Malsiner

Pubblicato

il

Sara Takanashi interrompe un digiuno lungo 13 mesi e torna sul gradino più alto del podio (l’ultima volta risale a Ljubno 2019) imponendosi sul trampolino HS140 di Lillehammer, in Norvegia, nella competizione valida come recupero della gara cancellata ieri ad Oslo per mancanza di visibilità. La giapponese classe 1996, al 57° successo della carriera in Coppa del Mondo (100° podio), ha regolato le padrone di casa norvegesi Maren Lundby e Silje Opseth per un’incollatura facendo la differenza nella prima serie per poi difendersi alla grande nel secondo round.

[sc name=”banner-app-sx”]

Lundby, campionessa olimpica ed iridata in carica, è stata la migliore nella seconda serie dopo aver chiuso in quarta piazza la prima, senza riuscire però a scavalcare la leader Takanashi per un punto e mezzo. La fuoriclasse norvegese si può comunque ritenere soddisfatta per il risultato odierno, che le ha consentito di riportarsi in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo con un margine di 25 punti di vantaggio sull’austriaca Chiara Hoelzl (oggi solo nona) a sei gare dalla fine della stagione.

Giornata di festa invece per un’altra norvegese, Silje Opsteth (classe 1999), capace di strappare un terzo posto preziosissimo valevole come primo podio della carriera nel circuito maggiore a livello individuale. In casa Italia va evidenziata la buona prova di Lara Malsiner, reduce dalla medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali Junior di Oberwiesenthal, capace di strappare una notevole decima piazza assoluta alle spalle di Hoelzl con due salti molto solidi. Bene anche Elena Runggaldier, molto vicina al miglior risultato stagionale con una buona 24ma piazza.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *