Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Olimpiadi 2021: i possibili nuovi innesti per il Setterosa e un pass ancora in bilico

Pubblicato

il

Il rinvio non oltre l’estate 2021 dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 apre a nuovi scenari anche per la pallanuoto femminile, con il Setterosa di Paolo Zizza che deve ancora staccare il pass attraverso il Preolimpico in programma a Trieste: il CT ora avrà tanto tempo per costruire la squadra da 13 atlete con cui giocarsi la qualificazione e poi eventualmente le Olimpiadi.

Dai Mondiali 2019, con la fine della gestione di Fabio Conti, agli Europei di inizio 2020, con il via della gestione di Paolo Zizza, tre avvicendamenti erano arrivati tra le tredici prescelte: nel torneo continentale Fabiana Sparano aveva preso il posto di Federica Lavi, mentre Claudia Marletta e Carla Carrega avevano sostituito Giulia Viacava e Domitilla Picozzi.

Le tredici della rassegna continentale sono state Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Giulia Gorlero, Claudia Marletta, Valeria Palmieri, Rosaria Aiello, Giulia Emmolo, Arianna Garibotti (Ekipe Orizzonte), Loredana Sparano, Silvia Avegno, Chiara Tabani, Isabella Chiappini (SIS Roma), Roberta Bianconi, Carla Carrega (Kally Milano).

Per il collegiale di Trieste, poi interrotto per l’esplosione della pandemia di Coronavirus, Paolo Zizza aveva convocato 18 atlete dalle quali sarebbero uscite poi le 13 per il Preolimpico. Oltre alla squadra vista all’opera nella rassegna continentale, dunque è tra questi nomi che bisogna cercare possibili innesti per il 2021.

Le altre cinque azzurre selezionati dal CT Zizza erano Domitilla Picozzi (SIS Roma), Giulia Viacava (Ekipe Orizzonte), Agnese Cocchiere (Plebiscito Padova), Sofia Giustini (Rapallo) e Caterina Banchelli (Florentia). A questi nomi si possono aggiungere per il 2021 anche Giuditta Galardi (SIS Roma), Dafne Bettini e Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste).

Tralasciando Giulia Viacava (1994) e Domitilla Picozzi (1998), già ai Mondiali lo scorso anno, le altre sei sono le vere outsider nella corsa per provare ad insidiare qualche azzurra. Agnese Cocchiere (1995), Sofia Giustini (2003), Giuditta Galardi (1995) e Caterina Banchelli (2000) erano state le ultime escluse dalla lista delle convocate per gli Europei.

Dafne Bettini (2003), già nel giro della Nazionale con Fabio Conti, è passata durante la scorsa estate dal Bogliasco al Trieste, dove ha trovato Lucrezia Cergol (2001), che spesso era stata chiamata dall’ex CT per prendere parte a dei collegiali con il Setterosa. Sono proprio i loro i nomi più interessanti in ottica 2021 da seguire per Paolo Zizza.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *