Seguici su

Artistica

Ginnastica, cancellate due tappe di Coppa del Mondo: cosa ne sarà dei pass olimpici? Coronavirus, niente gare a Stoccarda e Birmingham

Pubblicato

il

Due tappe della Coppa del Mondo 2020 di ginnastica artistica (circuito all-around) sono state cancellate. La Deutscher Pokal (in programma a Stoccarda il 21-22 marzo) e il Grand Prix (previsto a Birmingham il 28 marzo) non andranno in scena, gli organizzatori dei due eventi hanno deciso per l’annullamento a causa dell’emergenza coronavirus che sta colpendo tutto il Pianeta: scendere in pedana in questo momento è praticamente impossibile, bisogna salvaguardare la salute di tutti gli atleti e del pubblico, evitando i contatti e dunque riducendo il rischio di contagio. Sottolineiamo che si tratta di cancellazioni, dunque queste gare non verranno più recuperate nel corso della stagione.

Si tratta di una notizia molto importante perché a questo punto la Coppa del Mondo si basa solo su due tappe: l’American Cup (andata regolarmente in scena dieci giorni fa a Milwaukee) e la Japan Cup (in calendario a Tokyo il 4-5 aprile). Resta altamente improbabile che si riesca a gareggiare tra tre settimane nella capitale nipponica, a breve dovrebbe arrivare anche la comunicazione della cancellazione/sospensione/rinvio di quell’evento e a questo punto la domanda è legittima: cosa ne sarà dei pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 in palio attraverso questo circuito? Il regolamento prevede che le tre migliori Nazioni in classifica abbiano a disposizioni un posto in più a testa per i Giochi ma soltanto con soltanto una/due tappe disputate varrà ancora questo discorso o si provvederà a una modalità differente di assegnazione dei pass a cinque cerchi?

L’Italia è in corsa con le donne per aggiungere un posto ai quattro già ottenuti con la squadra, si tratterebbe di un pass non nominale la cui assegnazione sarebbe a discrezione del DT Enrico Casella. La prima gara è però andata male visto che Giorgia Villa ha stentato in American Cup, la nostra Nazionale è ora in sesta posizione e avrebbe cercato una rimonta se i prossimi appuntamenti si fossero disputati regolarmente. Staremo a vedere cosa deciderà la Federazione Internazionale, oggi è in programma una riunione col CIO e all’ordine del giorno c’è anche il tema delle qualificazioni olimpiche ai tempi del coronavirus.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *