Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2020: Racing Point possibile rivelazione. Perez e Stroll sognano con il ‘clone’ della Mercedes

Pubblicato

il

Il Mondiale 2020 della F1 è pronto a partire ma a differenza del passato questi ultimi giorni di attesa hanno un sapore decisamente più amaro. Sono tempi difficili per tutti, e lo sport non è di certo esente dal trauma che il mondo sta vivendo. Il rischio concreto che anche il GP  d’Australia della massima categoria dell’automobilismo venisse fatto slittare o addirittura cancellato, come è accaduto in Qatar per la MotoGP, è stato elevato ma alla fine tutto si è risolto al meglio e i motori stanno per accendersi davvero.

Melbourne è pronta a dare i primi riscontri ufficiali, anche se i test di Barcellona hanno già regalato alcune importanti indicazioni. Una delle scuderie che è saltata maggiormente all’occhio nei sei giorni di prove è stata certamente la Racing Point. Assieme al DAS Mercedes e all’accordo FIA-Ferrari, la RP20 è stata probabilmente uno dei temi più caldi dell’ultimo mese, in quanto la scuderia di Laurence Stroll può essere considerata davvero una fedele riproduzione della Mercedes W10. Onestamente è complicato definire le due vetture soltanto simili, o parlare di semplice ispirazione, le differenze sono veramente minime e trascurabili e naturalmente tutto questo ha alzato un gran polverone che potrebbe ingigantirsi ancora di più nel caso le due Racing Point riescano effettivamente a fare molto bene a Melbourne.

Quale sia la verità nascosta dietro alla collaborazione tra le due scuderie non è dato a sapere, anche Haas e AlphaTauri hanno seguito una strada simile con Ferrari ma i risultati appaiono minori e ben differenti. Dal primo giorno di test invernali la vettura di Andy Green è andata subito fortissimo, un miglioramento netto e decisivo rispetto all’opaca annata precedente e che soprattutto nella prima settimana aveva anche fatto ipotizzare che i valori messi in campo potessero essere superiori a quelli della SF1000. Probabilmente non sarà così, ma resta interessante vedere cosa Sergio Perez e Lance Stroll riusciranno a portare a casa dal weekend australiano.
Il budget non è certamente comparabile a quello dei top team, e quindi con il passare delle gare Racing Point potrebbe progressivametne perdere competitività rispetto ad essi, ma l’impressione è che al momento possa anche essere lì, pronta a sognare davvero in grande per il Gran Premio di questa settimana. Se una delle Mercedes Rosa finisse davanti alle Ferrari sarebbe uno smacco enorme per il Cavallino, dunque non ci resta che aspettare i primi riscontri della pista.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *