Seguici su

Formula 1

F1, I grandi duelli: Gilles Villeneuve vs René Arnoux, l’epica sfida di Digione nel 1979

Pubblicato

il

Esaltante e avvincente. In un periodo particolare come questo, dove il ricorso a quel che era stato può un po’ alleviare le sofferenze del presente, pensare ai grande duelli del passato in F1 porta inevitabilmente al confronto dei confronti o alla sfida delle sfide. Sì perché quello che accadde il 1° luglio del 1979 sul circuito di Digione era qualcosa che andava al di là. La lotta all’ultimo sangue tra la Ferrari del canadese Gilles Villeneuve e la Renault del francese René Arnoux rientra a tutti gli effetti nel mito del Circus e riportarlo alla mente ogni volta fa venire i brividi.

Parliamo dell’ottavo appuntamento del Mondiale e sulla pista francese i motori turbo della Renault di Jean Pierre Jabouille e di Arnoux avevano permesso ai due piloti di occupare la prima fila nelle qualifiche. In terza posizione nel time-attack si classificò Villeneuve, a precedere la Brabham del brasiliano Nelson Piquet. Lo scatto di Gilles al via fu bruciante, al contrario delle due Renault, infilate dal canadese. Per 47 giri il ferrarista guidò la gara, ma poi in crisi con i freni fu costretto a rallentare il proprio ritmo, favorendo il sorpasso di Jabouille che andrà a vincere quella corsa.

Arnoux, da par suo, dopo uno start orrendo si rese protagonista di una rimonta paurosa, guadagnando posizioni su posizioni e mettendosi in caccia della Rossa di Villeneuve, dovendo però fare i conti con alcuni problemi tecnici sul finire della gara. Ecco che negli ultimi tre giri andò in scena un confronto rusticano nel quale entrambi gettarono il cuore oltre l’ostacolo per arrivare l’uno davanti all’altro. Una sfida molto pericolosa, visto il rischio concreto di incidente con conseguenze di non poco conto. I contendenti, però, non se ne curarono minimamente. Lo spettacolo fu incredibile: sorpassi e controsorpassi, toccate, sbandate, con la Ferrari più veloce in curva e la Renault più performante in rettilineo. Una contesa che sorrise a Gilles, davanti al rivale di appena 14 centesimi. La reazione del pubblico fu di incredulità mista ad entusiasmo e il vincitore (Jabouille) finì in secondo piano al cospetto di chi, confrontandosi per la piazza d’onore, aveva scritto la storia.

IL VIDEO DEL DUELLO TRA VILLENEUVE E ARNOUX

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *