Seguici su

Basket

Emergenza coronavirus, stagione sportiva finita in Italia? Si va verso gli “scudetti non assegnati”? Tutti gli scenari

Pubblicato

il

Vincenzo Spadafora è stato molto chiaro in un’intervista rilasciata ieri a Repubblica: “Riprendere le partite il 3 maggio è irrealistico“. Il Ministro dello Sport è consapevole che siamo ancora nel cuore dell’emergenza coronavirus e che l’Italia non vincerà nel giro di poche settimane questa battaglia, non si può pensare di tornare in campo tra poco più di un mese. Il politico si riferiva chiaramente al calcio visto che è lo sport con più interessi economici e dove le squadre hanno una serie importante di motivi per finire la stagione (mancano dodici giornate al termine oltre ad alcuni recuperi), l’obiettivo della Lega Serie A rimane quello di completare l’annata agonistica entro luglio ma si sta combattendo contro un nemico invisibile che lascia davvero pochissimo spazio all’immaginazione.

Oggi Spadafora chiederà una proroga al blocco di tutte le competizioni sportive per tutto il mese di aprile e la misura sarà estesa agli allenamenti. In queste condizioni è ormai d’obbligo pensare alla chiusura anticipata della stagione, non soltanto per quanto riguarda il calcio ma anche per tutti gli altri sport di squadra: ormai il rischio degli “scudetti non assegnati” è concreto. Nella Serie A di calcio la Juventus si trova in testa con un punto di vantaggio sulla Lazio, le varie formazioni hanno gli interessi economici per proseguire ma mancano ancora 12 giornate.

Nella pallavolo si sta arrivando al termine della regular season e poi sarebbero iniziati i playoff, Civitanova e Conegliano erano le grandi favorite tra uomini e donne: si potrebbe cercare di disputare una post-season ridotta e ci potrebbero essere i margini visto che in estate non ci sono impegni per le Nazionali ma sembra difficile, tanti team sono d’accordo sul chiudere qui la stagione e nella Lega femminile si è anche parlato di consegnare lo scudetto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che poi lo assegnerebbe simbolicamente a medici e infermieri che stanno combattendo questa dura battaglia. Nel basket lo stop è praticamente certo e se ne è parlato molto negli ultimi giorni, il rugby ha già annunciato ufficialmente lo scudetto non assegnato, da capire quello che succederà in pallanuoto, pallamano, hockey prato giusto per citare gli sport olimpici di squadra (baseball e softball incominciano in estate).

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *