Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, definitivamente cancellate le regate di qualificazione olimpica. Cambia il sistema di assegnazione dei pass

Pubblicato

il

[appp_hide_content]
Nuove decisioni da parte della FISA, la Federazione Internazionale del canottaggio, a pochi giorni dall’annullamento delle due prove di Coppa del Mondo di Sabaudia (10-12 aprile 2020) e di Varese (1-3 maggio 2020), della regata europea di qualificazione olimpica e paralimpica di Varese (27-29 aprile 2020) e della regata finale di qualificazione paralimpica di Gavirate (8-10 maggio 2020).

A differenza di quanto precedentemente riferito, la regata europea di qualificazione olimpica di Varese non verrà recuperata ed è definitivamente cancellata, così come la regata finale di qualificazione olimpica di Lucerna (17-19 maggio) e la terza prova di Coppa del Mondo (22-24 maggio), in programma sempre nella località elvetica.

Cambia dunque il processo di qualificazione olimpica, e le modifiche saranno comunicate appena possibile. Si proveranno a recuperare le regate di qualificazione paralimpica, dato che le Paralimpiadi di Tokyo sono in programma in data successiva. Per tutti gli altri eventi in calendario, la FISA fa sapere che verranno fornite ulteriori comunicazioni in futuro.

Di seguito il comunicato della FISA tradotto in italiano:

“Con lo scoppio di Covid-19 (Novel Coronavirus), il numero in rapida crescita di casi ora segnalati in tutto il mondo, le azioni del governo per tentare di contenere la trasmissione del virus rendono molto difficile e sconsigliabile organizzare gare internazionali durante i mesi di marzo, aprile e fino a maggio 2020. La salute e la sicurezza degli atleti e di tutti gli altri partecipanti, incluso il grande pubblico, nonché l’adozione delle misure responsabili e necessarie per gestire la diffusione del virus sono le priorità di tutte le parti coinvolte nella gestione degli eventi internazionali di canottaggio. La FISA, e i rispettivi Comitati Organizzatori (OC), sono stati regolarmente in contatto sin dall’inizio dell’epidemia. In tutti gli inviti, le ultime informazioni e raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, altri esperti sanitari internazionali e le decisioni del governo e delle autorità sanitarie delle nazioni partecipanti sono state riviste e discusse in dettaglio.

Tutti hanno compreso la moltitudine di problemi che impedirebbero alle squadre di viaggiare, ad aprile e prevedibilmente a maggio, comprese le restrizioni di viaggio imposte da un numero crescente di autorità nazionali, periodi di quarantena obbligatori e volontari e la mancanza di copertura medica per il coronavirus in alcuni paesi. Questi fattori, tra gli altri, impediscono la partecipazione delle Federazioni affiliate agli eventi in programma nei mesi di aprile e maggio 2020. Comprendiamo, quindi, che sia necessario intraprendere azioni rapide e decisive per ridurre al minimo gli impatti finanziari negativi su tutte le parti interessate  data l’analisi pragmatica della situazione. Il Comitato Esecutivo FISA, le rispettive Federazioni e i Comitati Organizzatori hanno preso le seguenti decisioni:

1. Regate di qualificazione olimpica e paralimpica.


a. Regata di qualifica olimpiche e paralimpiche delle Americhe a Rio de Janeiro, Brasile

Questo evento di qualificazione in programma dal 2 al 5 aprile 2020 in America è stato cancellato.

Anche l’Olympic Solidarity/ FISA Development Training Camp che era previsto a Rio de Janeiro (dal 28 marzo al 5 aprile 2020) è stato cancellato.

Anche la classificazione per atleti con disabilità fisiche per la Regata di qualificazione paralimpica delle Americhe del 2020 (1° aprile 2020) è stata annullata.

Anche l’Olympic Solidarity/ FISA Level 1 Tutor training previsto a Rio de Janeiro (dal 30 marzo al 4 aprile 2020) è stato annullato.

Anche la valutazione per il corso FISA Para Rowing di livello 1, che si sarebbe dovuto tenere a Rio de Janeiro (dal 29 al 31 marzo 2020), è stata annullata.

b. Regata finale delle qualifiche olimpiche a Lucerna, Svizzera

Questo evento di qualificazione, in programma dal 17 al 19 maggio 2020, è cancellato e non sarà rinviato o trasferito.

c. Le regate di qualificazione olimpica continentale:

•  Regata delle qualifiche olimpiche continentali Asia / Oceania
•  Regata delle qualifiche olimpiche continentali europee

vengono cancellate e non verranno posticipate o trasferite.

2. World Rowing Cup III a Lucerna, Svizzera

Questo evento, in programma dal 22 al 24 maggio 2020, è stato cancellato e non sarà rinviato o trasferito.

3. Eventi World Rowing e European Rowing per il resto della stagione 2020

La FISA è in continuo contatto con i Comitati Organizzatori degli eventi in programma più avanti a maggio, giugno e fino a ottobre 2020 per comprendere le sfide da affrontare. La FISA lavora quotidianamente per prendere decisioni fondate e comunicarle settimanalmente per ridurre al minimo le conseguenze negative e creare la massima certezza possibile. Non appena possibile, saranno fornite ulteriori informazioni su questi eventi.

4. Modifiche nelle opportunità di qualificazione

La qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 utilizzando le regate sopra programmate non è più possibile. A causa della data successiva dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, per le seguenti regate di qualificazione Paralimpiche:

•  America Paralympic Qualification Regatta
•  Regata di qualificazione paralimpica Asia / Oceania
•  Regata europea di qualificazione paralimpica
•  Regata finale di qualificazione paralimpica

si stanno ancora cercando soluzioni per offrire queste opportunità di qualificazione. L’obiettivo è prendere questa decisione entro e non oltre domenica 5 aprile 2020.

Il FISA Development Programme / Olympic Solidarity Training Camps previsti sono annullati e non verranno riprogrammati.

La FISA è ora in stretto contatto con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) per finalizzare le proposte riguardanti le modifiche ai rispettivi sistemi di qualificazione. La prossima comunicazione avrà luogo martedì 17 marzo 2020.

La FISA comprende l’enorme disagio per atleti, equipaggi e tutte le opportunità di allenamento in seguito alla situazione di pandemia globale e sta prendendo queste decisioni nel modo migliore e più efficace possibile in base alle circostanze. A causa delle misure di contenimento senza precedenti adottate dai governi di tutto il mondo, riconosciamo che la pianificazione delle Federazioni per la qualificazione per Tokyo 2020, viaggio, alloggio e movimentazione delle attrezzature sta cambiando ogni giorno. La FISA sta lavorando per raccogliere informazioni, analizzare attentamente, prendere decisioni e comunicare tempestivamente”.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo
[/appp_hide_content]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *