Seguici su

Basket

NBA 2020: i risultati della notte (14 febbraio). I Celtics piegano i Clippers dopo due overtime, Gallinari vince il derby contro Melli

Pubblicato

il

Sono soltanto due gli incontri disputati nella notte per la stagione regolare di NBA 2019-2020. Non sono però mancate le emozioni: i Boston Celtics hanno piegato i Los Angeles Clippers dopo due tempi supplementari, mentre Danilo Gallinari si è aggiudicato il derby italiano contro Nicolò Melli. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto accaduto oltreoceano.

Nel big match della serata, che metteva di fronte le terze forze di Eastern e Western Conference, a festeggiare sono i Boston Celtics, che al TD Garden riescono a superare la resistenza dei Los Angeles Clippers soltanto dopo due overtime: 141-133 il risultato finale. Per i biancoverdi è il settimo successo consecutivo tra le mura amiche: a porre la parola fine su una partita pazzesca è Gordon Hayward, decisivo nel finale in ambedue le metà campo con tripla, stoppata e successivi tiri liberi. L’MVP del match è però Jayson Tatum, che continua a grandi ritmi il proprio processo di maturazione: il ventunenne di St. Louis timbra 39 punti (più 9 rimbalzi) e sale di livello proprio durante i tempi supplementari caricandosi la squadra sulle spalle sempre più larghe. In casa Celtics da rimarcare anche la performance di Marcus Smart: 31 punti con cinque triple a bersaglio e tante giocate preziose anche in difesa. Sull’altra sponda il migliore in campo è Lou Williams, autore di ben 35 punti in uscita dalla panchina; per Kawhi Leonard doppia doppia da 28 punti e 11 rimbalzi (ma soltanto 10/27 al tiro dal campo). Da segnalare anche l’infortunio occorso a Paul George, uscito durante il secondo quarto per un problema al tendine del ginocchio: All Star Game a rischio per lui.

Successo importante anche per gli Oklahoma City Thunder, che passano per 118-123 allo Smoothie King Center di New Orleans e consolidano la propria posizione all’interno della griglia playoff della Western Conference. Danilo Gallinari si aggiudica dunque il derby italiano contro Nicolò Melli e lo fa con una prestazione estremamente convincente: il trentunenne lombardo è il top scorer di OKC con 29 punti (pulito 12/18 al tiro dal campo), 11 dei quali realizzati nell’ultimo quarto per guidare la propria squadra alla rimonta. Oltre a lui ci sono 22 punti in uscita dalla panchina per Dennis Schroder e la doppia doppia da 14 punti e 12 assist per Chris Paul. In casa Pelicans, invece, da sottolineare la prova di Zion Williamson, a segno con 32 punti: è la sua ottava partita sopra i 20 punti delle prime dieci della sua carriera, traguardo raggiunto negli ultimi decenni soltanto da un certo Michael Jordan. Per Nicolò Melli, invece, 6 punti (con due triple a bersaglio) nei 24 minuti trascorsi sul parquet: ora l’azzurro si prepara all’inaspettato Rising Star, primo appuntamento dell’All Star Game.

I RISULTATI DELLA NOTTE

Boston Celtics – Los Angeles Clippers 141-133 dopo 2 OT
New Orleans Pelicans – Oklahoma City Thunder 118-123

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *