Seguici su

Formula 1

F1, Imola pronta a entrare nel calendario 2020 al posto di Shanghai per il Coronavirus

Pubblicato

il

Pensare a un Mondiale di F1 senza Imola dispiace. All’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari tante storie sono legate al Circus: trionfi, delusioni e l’enorme tristezza. In quest’ultimo caso, il riferimento è a quel weekend tragico del 1994 nel quale persero la vita nel sabato delle qualifiche l’austriaco Roland Ratzenberger e poi in gara il mai dimenticato fuoriclasse brasiliano Ayrton Senna.

Da quel giorno, il tracciato del Santerno ha subito numerose modifiche proprio per garantire sicurezza. L’ultima volta che i bolidi si sono esibiti risale al 2006, quando Michael Schumacher (Ferrari) si prese la rivincita nei confronti dello spagnolo Fernando Alonso (Renault), visto che l’anno prima fu l’iberico a prevalere al termine di un confronto rusticano. Come rivela La Gazzetta dello Sport nel 2015 il circuito ha ricevuto l’omologazione di grado 1 che permette quindi di ospitare un GP e ciò è valido fino a tutto il 2020.

La possibilità potrebbe esserci per via dell’epidemia del Coronavirus che ha colpito la Cina e ha costretto gli asset dirigenziali a cancellare la prova prevista il 19 aprile. Per lo stesso motivo, anche la corsa in Vietnam ad Hanoi, programmata due settimane prima, sarebbe a rischio. La volontà di Liberty Media è far di tutto per recuperare gli appuntamenti “con il circoletto rosso” ma, se ciò non dovesse essere possibile, si potrebbero creare dei presupposti per Imola, a patto che vi siano dei lavori di ristrutturazione in alcune parti dell’Autodromo e soprattutto ci sia uno sponsor solido e un coinvolgimento della Regione importante, un po’ come avviene nel caso di Monza.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *