Seguici su

Formula 1

F1, il nuovo volante della Mercedes si chiama DAS. Ecco come funziona. Allison: “La FIA sapeva tutto”

Pubblicato

il

Si chiama DAS il nuovo volante mobile sperimentato per la prima volta dalla Mercedes nel corso della mattinata di Test di F1 a Barcellona. Sulla monoposto di Lewis Hamilton è apparso un congegno rivoluzionario: il volante indietreggia quando il pilota accelera in rettilineo, salvo tornare nella posizione iniziale in staccata. Il tutto viene azionato da un pulsante.

Si vocifera di vantaggi innumerevoli: dalla miglior gestione degli pneumatici, passando per un ingresso in curva più stabile, senza dimenticare l’effetto ‘Drag’ in rettilineo (clicca qui per saperne di più).

Il nuovo volante è stato ritenuto regolare dalla FIA, anche se andranno svolti ulteriori accertamenti per comprendere eventuali risvolti per la sicurezza del pilota.

Ad ogni modo, sull’argomento è intervenuto anche James Allison, direttore tecnico della scuderia tedesca: “Il DAS non è un qualcosa di nuovo per la FIA, ne stavamo parlando con loro da qualche tempo“.

Entusiasta anche Lewis Hamilton, il primo a provare il nuovo volante: “Sono orgoglioso che la squadra abbia trovato una soluzione così innovativa“.

VIDEO: I VANTAGGI DEL DAS, NUOVO VOLANTE MOBILE DELLA MERCEDES

[sc name=”video-sky-articolo”]


[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *