Seguici su

Basket

Coppa Italia basket 2020: Venezia batte la Virtus Bologna ai supplementari e va in semifinale

Pubblicato

il

Si è concluso il secondo quarto di finale della Final Eight di Coppa Italia 2020 di basket e tra Virtus Bologna e Reyer Venezia è emozione pura. Vince Venezia dopo un supplementare, con Bologna che ha bisogno di un quarto per entrare in partita, ma paga la poca precisione dall’arco di Teodosic e alla fine è un canestro di Daye a mandare la Reyer in semifinale contro Milano.

Partenza shock dell’Umana Reyer Venezia, che nei primi 90 secondi mette a segno un parziale di 8-0 con quattro punti di Tonut e tre di Chappell, mentre la Virtus trova solo un tiro, che però non va a segno. Che diventano 11-0 con la tripla di De Nicolao e ci vogliono più di tre minuti prima che Weems trovi i primi punti per Bologna. I veneti arrivano a +12, quando Teodosic e compagni trovano la quadra almeno in difesa e rendono i tiri più difficili agli avversari, anche se lo score di Bologna resta basso e, così, Venezia resta ampiamente avanti. Con 3 su 15 dal campo in otto minuti di gioco la squadra di Djordjevic si trova a rincorrere sull’8-21 e recupera solo tre punti prima della prima pausa.

Servono quasi altri tre minuti del secondo quarto prima che la Virtus trovi la prima tripla della serata e lo fa in maniera fortunosa, dopo un pallone praticamente perso, ma che i neri riescono a far arrivare a Weems per la tripla, cui segue la schiacciata di Hunter per il -3 e timeout obbligato per Di Raffaele. Poco dopo brutta botta, involontaria, al volto di Markovic che deve uscire. Una tripla di De Nicolao riporta a +6 Venezia, ma le palle perse costano care a Tonut e compagni, mentre la Virtus alza l’intensità e nonostante l’1 su 12 da tre e il 45% da due resta vicina nel punteggio, ma il canestro dalla distanza di Tonut chiude il primo tempo con Venezia avanti 37-32.

Ed è ancora Tonut a tenere a galla i suoi a inizio ripresa, con due canestri di Gamble che portano la Virtus a -1, ma la tripla del numero 7 ridà il +4 ai suoi. Dopo tre minuti di gioco è Markovic a dare il primo pareggio dal fischio d’inizio a Bologna e poco dopo Weems dà il vantaggio alla squadra di Djordjevic. Reagisce Venezia, complici anche un paio di errori di troppo della Virtus, torna a +3, nonostante percentuali basse per entrambe le squadre. Un fallo antisportivo di Chappell su un contropiede di Marble dà a Bologna un solo punto, poi nel finale ancora caos nella metà campo Virtus e terzo quarto che si chiude sul 47-50.

Si lotta punto a punto a inizio ultimo quarto e come in precedenza è ancora Tonut a dare un minibreak per il +5 Venezia. Ma arrivano, quasi a sorpresa dopo tre quarti con tante difficoltà al tiro, le triple di Teodosic e Markovic e Virtus che torna avanti a sei minuti dal termine. Ora è sfida a distanza tra le due squadre, con una serie di canestri dall’arco da una parte e dall’altra e a due minuti dalla fine prima Chappell la mette da tre, poi stoppa la tripla di Teodosic e Venezia che torna a +3 a 90 secondi dalla fine. Ancora Markovic, ancora pareggio. Primi punti di Bramos e tre punti per Venezia. Fallo di Stone su Teodosic, che però fa solo 2 su 3 dai liberi. Palla persa da Vidmar e possesso Bologna a 40 secondi dalla fine. Niente canestro, fallo, ma Daye sbaglia entrambi i liberi. Fallo, questa volta dello stesso Daye, Teodosic fa uno su due e pari a sette secondi dalla fine. Fallo di Hunter a quattro secondi dalla fine, De Nicolao sbaglia i due liberi e si va al supplementare.

Si continua in perfetto equilibrio nella prima parte del supplementare, con gli errori che fanno la differenza. Un fallo di Markovic a 100 secondi dalla fine manda Bramos sulla lunetta per tre tiri e Venezia va a +3. Markovic accorcia con un libero, ma poi il canestro di Chappell porta a +4 i suoi a 74 secondi dalla fine. È ancora Markovic, protagonista di questo supplementare, che riapre i giochi con una tripla. Va in lunetta Hunter a 25 secondi dalla fine e Virtus che va a +1. Ma Daye a 3 secondi segna e Venezia va in semifinale contro l’Olimpia Milano.

TABELLINO SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA – UMANA REYER VENEZIA 81-82 dts (11-21, 21-16, 15-13, 21-18, 13-14)

BOLOGNA: Markovic 18, Ricci 12, Weems 15, Teodosic 15, Gamble 10, Hunter 6, Cournooh, Baldi Rossi 2, Pajola 2, Marble 1, Deri, Nikolic
VENEZIA: Tonut 16, De Nicolao 11, Chappell 14, Mazzola 3, Watt 4, Vidmar 7, Filloy, Daye 15, Bramos 9, Stone 3, Casarin, Cerella

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *