Seguici su

Biathlon

Biathlon, Lisa Vittozzi: “E’ un momento difficile”. Federica Sanfilippo: “Per la staffetta ci crediamo”

Pubblicato

il

Un’altra festa a base di Netflix!“. Federica Sanfilippo trova il sorriso pensando all’impresa di Dorothea Wierer ma la delusione è tanta sia per lei sia soprattutto per Lisa Vittozzi che da questa gara si aspettava molto ma molto di più. 

Non è la mia gara preferita e non era tanto facile per me oggi, soprattutto dal punto di vista mentale – racconta Federica Sanfilippo – sono contenta perchè non mi sono arresa, ho combattuto fino alla fine e sono riuscita a tirare fuori una prestazione buona negli ultimi due poligoni che mi fa ben sperare per le prossime gare. Ai primi due poligoni ho sparato alto e solo dopo una correzione sono riuscita ad essere precisa. Peccato perchè potevo limitare ulteriormente gli errori e sarebbe arrivato un ottimo risultato“.

Una prestazione che lascia comunque ben sperare per la staffetta. “Quella è la gara per me  – prosegue Sanfilippo – e sono contenta dello zero negli ultimi dieci bersagli anche per quello, perchè ho dimostrato a me stessa che si può fare. Sabato sarà un altro giorno. ma se tutte noi gareggiamo al meglio si può fare qualcosa di importante“.

Il volto più deluso è quello di Lisa Vittozzi: doveva essere la sua gara, la sua giornata, c’era addirittura una Coppa di specialità da conquistare e invece un disastro al poligono ha compromesso la sua gara. “Non ho idea di cosa sia accaduto dal primo poligono in piedi in avanti. Mi hanno detto che erano tutti appena fuori ma appena fuori conta zero. Ho sbagliato tanto, troppo. Il biathlon è così, tante volte ti dà ma a volte ti toglie. Mi ero ripromessa prima dei Mondiali che non mi sarei abbattuta in caso di sconfitta e non mi abbatterò, anche perchè il Mondiale non è finito“.

Lisa Vittozzi salva poco o nulla della sua giornata nera.Forse la prestazione sugli sci fino al terzo poligono, credo di essere andata forte e di aver dimostrato soprattutto a me stessa che la forma c’è. Poi dopo i troppi errori ho mollato anche sugli sci perchè non aveva senso sprecare energie. E’ un momento difficile ma voglio superarlo“.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Federico Angiolini

9 Commenti

1 Commento

  1. ghost

    19 Febbraio 2020 at 20:55

    premesso che la copertura delle tv tedesche è completa solo se si vogliono vedere gli atleti Tedeschi che vanno sul podio (eccezion fatta per Biathlon e Salto, che fanno ascolti troppo alti per essere ridimensionati a seconda dei risultati teutonici, gli altri sport invernali, quando non c’è un germanico sul podio ricevono al massimo 5 minuti di spazio, a meno di essere l’unico evento in programma in quel giorno -e comunque con termine prima delle 17), esiste modo e modo di esprimere le proprie opinioni.
    e quello che hai scelto è veramente maleducato e di cattivo gusto.
    non credo sia l’approccio giusto verso questo sito, i curatori e i lettori.

    • Francesco Paone

      20 Febbraio 2020 at 09:54

      Caro ghost, devi sapere che questo mann333 altro non è che una reincarnazione digitale di un utente che, in passato, su Facebook si faceva chiamare Gvnn Vtl. Anni fa esprimeva esattamente gli stessi concetti, con lo stesso italiano (falsamente) stentato, seppur in altra sede. Il suo account Facebook a un certo punto sparì. Ora, di punto in bianco, è ricomparso dal nulla senza però che i suoi toni e quanto da lui espresso sia cambiato di una virgola…

      • ghost

        20 Febbraio 2020 at 10:28

        grazie per il chiarimento.
        vuol dire che d’ora in poi eviterò di sprecare tempo a leggere e rispondere ai suoi commenti; lo ignorerò e amen.
        ne approfitto per ringraziare te e tutti gli altri per il gran lavoro che fate con gli Sport Invernali sia qui che in altre sedi, sia online che in tv su Eurosport.
        solo una richiesta disperata: voi che avete (forse) la possibilità…cercate in ogni modo di portare a conoscenza di chi si occupa di Eurosport Player della drammatica questione della qualità video del player.
        nel 2020 non è possibile guardare lo sport in TV (alcuni più di altri) a 25 FPS…è assolutamente necessario che eurosport/discovery tornino sui propri passi e ripristino il refresh rate a 50 FPS.
        tra gli appassionati che frequentano le varie comunità online in cui si discute di sport vari, siamo in tanti a essere molto proccupati, specie in vista di Tokyo 2020.
        piuttosto, è molto meglio un 720p/50 ben fatto (con buon bitrate) che un 1080p/25, dazn docet.
        scusa per la “richiesta di servizio”, ma a quanto pare non ci resta che questa opzione.

        • Francesco Paone

          20 Febbraio 2020 at 15:00

          Ti ringrazio per le belle parole. Farò presente l’istanza riguardo il player con chi sta sopra di me. Poi, bisognerà vedere se verrà trovata una soluzione, perché credo che certe decisioni vengano prese a livello paneuropeo e non italiano.

  2. mann333

    19 Febbraio 2020 at 20:00

    La Sanfilippo dice di crederci per la staffetta; ci crederei anche io se lei non facesse parte della squadra; sicuramente ci saranno tanti che ora diranno; si ma chi ci metteresti? Io ci metterei chiunque purché sotto i 20 anni per farle fare esperienza, ma come tutti noi ben sappiamo l Italia non é il paese dei ricambi e io non vedo fare progressi dagli Atleti, peggioramenti si, prendiamo ad esempio questa Sanfilippo sono 10 che gareggia e non ha mai migliorato la sua sciata, era lenta ed é rimasta lentissima poi la Gontier non sapeva sparare 5 anni fà e non sa sparare oggi, prendiamo Hofer se lui per qualche circostanza fosse stato integrato nella squadra Tedesca Norvegese o Francese avrebbe vinto tanto. La Vitozzi che a mé piace tanto quest anno non gira ma in qualche modo si é creata lei stessa dei problemi con quelle dichiarazioni rilasciate alla vigilia de Mondiali sul rapporto tra lei e Wierer, dichiarazioni inopportune e brutte inutili non mi é piaciuta affatto e come ho detto prima lei piace é molto brava se saprà riprendersi raggiungerà grandi traguardi. Per quanto riguarda Windisch al contrario di quello che dicono Ambesi e Puppo lui nelle gare dove ha ottenuto buone prestazioni ha avuto l apporto, anzi l apporto maggiore lo ha dato il culo altro che come dice Ambesi nella telecronaca; questo non é culo, io dico quello é stato maggiormente culo perché un buon Atleta durante l annata si conferma arrivando perlomeno per una serie di Gare nei primi 15 ma diciamo anche 20 nel peggiore dei casi 25. Windisch nelle ultime 3 stagioni non é stato in grado di farlo, ha si vinto la Massenstart dei Mondiali a Ostersund in Svezia arrivata all improvviso e nelle gare successive non ha saputo ripetersi, non dico che dopo avrebbe dovuto vincere ancora ma perlomeno piazzarsi nei 15-20 per questo al contrario dei due pagliacci Ambesi e Puppo, si perché c é anche questo da dire su i due che commentano le gare di Biathlon su Eurosport, che sono due pagliacci Leccaculo.Pagliacci perché i loro schimazzi sono al quanto casarecci imbarazzanti e fastidiosi per non parlare dell essere ripetitivi, sicuramente sull essere ripetitivi sono stati a scuola da Sgarbi ( capra capra capra capra capra ) Io conoscendo bene la Lingua Tedesca di regola seguo la Stagione degli Sport Invernali sulle emittenti Tedesche questo per diversi motivi trà i quali una larga copertura degli Sport invernali dal Fondo allo sci Alpino al Salto con sci allo slittino, Bob, Biathlon, Combinata Nordica, Skeleton, Pattini velocità, la copertura degli Sport invernali é completa e per tutta la durata delle competizioni, dei giorni la Diretta comincia alle 9:30 fino alle 17:00 18:00 e fanno a turno una settimana le Gare vengono trasmesse su ARD la successiva su ZDF, l Italia dovrebbe imparare da queste anziché trasmettere quei programmi pagliacciate per far rincoglionire gli Italiani ancora più di quanto non lo siano già. Ma come si dice; a ognuno il suo, ognuno ha cio che merita.

    • Fabio90

      19 Febbraio 2020 at 22:00

      Caro mann333 sei riuscito in un colpo solo a dimostrarti ignorante di biatlhon e della vita.
      Porta rispetto,matura e semmai solo dopo torni ad avere a che fare con la società.
      Purtroppo un esempio di come la crescita del biathlon andrá di pari passo con la crescita degli ignoranti a commentare.
      Chissá che tu non sia quello che max ambesi (straordinario giornalista) ha detto di esser stato bannato sul gruppo biathlon..non mi stupirei.

      • Francesco Paone

        20 Febbraio 2020 at 09:48

        Questo mann333 è solo l’ultima incarnazione di chi, in passato, su Facebook si faceva chiamare Gvnn Vtl. Diceva esattamente le stesse cose, con lo stesso italiano (falsamente) stentato. Purtroppo viviamo in un’epoca in cui la tecnologia consente di nascondersi dietro nickname, senza metterci nome, cognome e faccia, come si farebbe nella vita reale.

        • Fabio90

          20 Febbraio 2020 at 12:18

          Non avevo dubbi Francesco, infatti senza sapere nulla come vedi già avevo capito tutto, è bastato poco..ignoriamolo e se il sito riesce a bloccarlo anche qui, tanto meglio.

          • Francesco Paone

            20 Febbraio 2020 at 15:02

            Io lo lascerei anche parlare, perché i suoi commenti sono a loro modo esilaranti e sono da monito, perché rappresentano tutto ciò che noi non saremo mai.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *