Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Yule al comando dello slalom di Adelboden nel festival svizzero. Maurberger migliore azzurro, rimpianto Vinatzer

Pubblicato

il

Daniel Yule non si ferma più e chiude al comando anche la prima manche dello slalom di Adelboden (Svizzera) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. Il padrone di casa per eccellenza dà il via ad un vero e proprio festival elvetico sulla Chuenisbärgli con ben quattro rappresentanti nelle prime cinque posizioni. A questa festa non hanno preso parte gli atleti azzurri lontanissimi dalle migliori posizioni e con Alex Vinatzer addirittura out. 

Alle spalle del francese Clemente Noel, solido secondo a 25 centesimi dal vincitore di Madonna di Campiglio, troviamo un terzetto di padroni di casa capeggiato da Ramon Zenhaeusern (nonostante non sia in perfette condizioni fisiche) con un distacco di 33 centesimi, quindi quarto il sorprendente Tanguy Nef a 35 dopo essere scattato con il pettorale numero 23 infine è quinto a 48 centesimi Loic Meillard.

Sesta posizione per il russo Alexander Khoroshilov a 52 centesimi, che proverà a non ripetere la pessima seconda manche sulla 3-Tre, settimo l’austriaco Marco Schwarz a 59, mentre è solamente ottavo il norvegese Henrik Kristoffersen a 67, autore di una prima discesa non certo impeccabile. Completano la top ten il francese Victor Muffat-Jeandet, nono a 72 centesimi, quindi è decimo l’austriaco Michael Matt a 76. Si ferma in dodicesima posizione il francese Alexis Pinturault a 88 centesimi, ancora una volta costretto alla risalita nella seconda manche.

Gli italiani, come detto, hanno deluso le attese. Alex Vinatzer spinge sin dall’avvio e prova a dare tutto quello che ha ma, purtroppo, inforca nel muro conclusivo quando il suo distacco lo metteva comodamente nella top 7. Il migliore dei nostri è Simon Maurberger, diciassettesimo a 1.20, mentre spera di poter prendere parte alla seconda manche Stefano Gross attualmente ventiseiesimo a 1.46. Fuori dai 30, invece, Giuliano Razzoli a 1.81, Fabian Bacher a 2.00 e Federico Liberatore a 2.97. Non hanno concluso la loro prova Tommaso Sala e Riccardo Tonetti. La seconda manche prenderà il via alle ore 13.30 con tanti protagonisti racchiusi in pochi decimi. La vittoria, ed il podio, saranno decisi davvero per una questione di dettagli.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *